ARTE E CULTURA

Continua l'impegno di Solidarietà di Helios Med Onlus a Pozzallo

08/11/11

HeliosMed Onlus, attualmente sta collaborando a sostenere i progetti di InterMed Onlus nella cooperazione socio sanitria internazionale, in realtà - quale quella africana - dove ancora " la vita " non è un fatto scontato, ma una continua lotta contro le malattie, la malnutrizione, la povertà e l'istruzione. Le iniziative promosse da HeliosMed Onlus sono mirate, non soltanto a puntare i riflettori su queste realtà ma anche ad elargire un aiuto concreto a tali popolazioni, coinvolgendo le giovani "leve" della nostra società.

Il tema concorso “ Insieme per crescere” proposto agli studenti da HeliosMed Onlus nell’ambito de “ La Cultura della Riflessione “, continua il programma iniziato negli scorsi anni dall’Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios.
Helios ha contribuito, in ambito sanitario, alla fondazione del “Laboratorio Stellina Consuelo e Andrea” in Zinviè (Benin), grazie all’impegno di Antonella Palumbo e Tina Floria (genitori di Consuelo ed Andrea, ai quali è intitolato , appunto, il Laboratorio Stellina) ed, in ambito sociale, ha iniziato con la Società Marinara di Pozzallo il progetto “Pescatori e reti della Speranza“ in Nyalane (Monzabico), supportando di fatto la realizzazione di due progetti di InterMed Onlus, indici palpabili di un impegno che solidifica i programmi umanitari, andando oltre le parole.
Ci auguriamo, anche quest’anno, una viva e sempre più cosciente partecipazione degli studenti che, oltre alla possibilità di esprimere il loro pensiero, chiamati in prima persona in un tema alquanto laborioso, saranno protagonisti “live” di quanto verrà fatto grazie alla loro collaborazione.
Infatti, durante la Cerimonia della Premiazione, che avverrà il 3 Dicembre 2011 alle ore 10.00 nella sede dell’Aula Magna della Scuola Media “G.Rogasi“, verrà proiettato il filmato relativo ai progetti realizzati da InterMed Onlus in collaborazione con Helios. Ospite della giornata sarà la Dr. Antonella Bertolotti, Presidente di InterMed Onlus, che da anni si occupa delle problematiche sanitarie in Africa, apportando il suo aiuto concreto nelle corsie degli “approntati “ ospedaletti ed ambulatori delle missioni umanitarie insieme alla Dr. Alma Izzo
La Giuria del Premio sarà presieduta da Antonella Palumbo, genitore di Consuelo, mentre nella Commissione saranno presenti: M. Letizia Iabichella, Presidente di HeliosMed Onlus; Sara Sigona, giornalista; Rosalba Azzarelli, docente; Teresa Renda, docente; Grazia Dormiente, storica e Danila Iabichella, responsabile stampa per Helios Med Onlus.

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)