AZIENDALI

Controllo di processo: Selemark spiega i vantaggi del Partial Stroke Tes

Selemark, azienda specializzata nella fornitura di strumentazioni e componenti per il controllo di processo industriale, presenta i vantaggi nell’utilizzo del PST (Partial Stroke Test) ai fini del controllo di processo.

selemarkMilano, gennaio 2024 – Il Partial Stroke Test (PST) è una tecnica utilizzata nel controllo dei processi industriali, in particolare nei sistemi di controllo delle valvole di sicurezza, per valutare la loro affidabilità e assicurare un funzionamento corretto in caso di emergenza, garantendo la sicurezza degli impianti e degli operatori.

Il Partial Stroke Test (PST) è un metodo sicuro, affidabile e poco dispendioso dal punto di vista economico per il controllo delle valvole. Questa procedura permette di verificare il corretto funzionamento delle valvole simulando la loro apertura/chiusura parziale, evitando così interruzioni del processo. Un posizionatore controlla con precisione questo movimento parziale, monitorando parametri come pressione e temperatura. I risultati vengono registrati e analizzati, confermando l'affidabilità delle valvole. Il PST è fondamentale per la manutenzione preventiva in settori critici, garantendo la sicurezza funzionale secondo IEC 61508/IEC 61511 e riducendo il rischio di guasti. Inoltre, aumenta la disponibilità riducendo il fattore PFD e può rilevare circa il 70% dei problemi comuni delle valvole.

Adottare un sistema PST presenta vantaggi concreti, nello specifico:

1 Riduzione dei fermi impianto: il PST riduce la frequenza di fermo impianto, massimizzando il tempo di attività.
2 Aumento della sicurezza: il PST contribuisce all'aumento della sicurezza dell'impianto riducendo il rischio di guasti su richiesta (PFD).
3 Percentuale di chiusura variabile: la percentuale di chiusura della valvola nel PST può variare a seconda del processo, ma non interferisce con il normale funzionamento dell'impianto.
4 Identificazione di problemi: in molti casi, una variazione del 15% nell'apertura della valvola è sufficiente per rilevare potenziali problemi.
5 PST automatico: l'automazione del PST è resa possibile da posizionatori intelligenti e assicura una diagnostica avanzata a costi ragionevoli.

In sintesi, il PST migliora la continuità operativa, aumenta la sicurezza e offre una soluzione poco dispendiosa economicamente per la verifica delle valvole in impianti industriali.

Per rendere il controllo delle valvole ancora più efficiente Selemark propone la gamma di posizionatori FOXBORO ECKARDT di Schneider-Electric, che rappresentano soluzioni:

- Versatili: grazie a una varietà di strumenti con diversi segnali di comando e supporto per attuatori pneumatici.
- Sicure: la serie SRD è disponibile in versioni sicure e antideflagranti, con protocolli di comunicazione come HART e PROFIBUS-PA.
- Facili da configurare: la configurazione è possibile tramite PC o interfaccia infrarossi wireless.

Inoltre, il modello SRD998:

-Supporta 20 lingue simultaneamente e offre diverse opzioni pneumatiche.
-Dispone di avanzate funzioni di diagnostica e assistenza online per la risoluzione dei problemi operativi.

Photo credits: selemark
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)