ECONOMIA e FINANZA

Convention Nazionale CONFIMEA Prospettive Future della 'Filosofia del Fare'

16/11/10

Si è conclusa la Convention Confimea (Confederazione Italiana dell’Impresa) di due giorni che si è tenuta a Roma, nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind, presieduta dal Dottor Roberto Nardella, Presidente Nazionale della Confederazione.

L’evento ha avuto come tema l’attuale momento congiunturale dell’economia italiana, aprendo un dibattito sulle possibilità di investimento e di rilancio attraverso le PMI. Articolato in due parti, il programma, ha visto, nella prima parte, l’incontro con le Istituzioni e con Interlocutori di rilievo, tra cui il Sottosegretario all’Economia, On. Luigi Casero, il Presidente del Comitato per il Microcredito, l’On. Mario Baccini, l’ Amministratore Delegato di Milano Expo 2015, Dottor Giuseppe Sala; nella seconda parte, l’asse del dibattito si è concentrato sulle prospettive future della “filosofia del fare” propria di Confimea, avente come centro le PMI: sintesi della cultura imprenditoriale, del lavoro e base portante del sistema economico e sociale Italiano. Confimea, infatti, nata con lo scopo di rappresentare le PMI nel mondo delle Istituzioni, di garantire alle imprese la loro rappresentatività e il loro sviluppo, in soli tre anni, ha ottenuto ottimi risultati nelle trattative sindacali, firmando cinque Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e raggiungendo un numero di iscrizioni di Partite Iva di oltre 400.000 con oltre 4.000.000 addetti.

Ha aperto i lavori l’On. Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, che ha portato il saluto del Sindaco ed ha sottolineato come sia importante in questo momento rendere “facile” la vita alle imprese, specialmente alle micro e piccole imprese, tramite gli strumenti della semplificazione, previsti dal DPR 159 del 9/07/2010 come il SUAP (Sportello unico per le attività produttive), aperto, ad esempio, a Roma quattro mesi fa.

Durante l’incontro è stato siglato un Memorandum d'Intesa tra il Comitato Italiano per il Microcredito e Confimea per la creazione di un fondo di garanzia per progetti di microcredito, nell’ambito del territorio italiano e dei paesi dell’area mediterranea."Il CNM e Confimea – ha spiegato l’On. Baccini - condividono la finalità di sostenere il microcredito e la microfinanza: riconosciuti come fattori fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio ed in particolare dello sradicamento della povertà. Il Dr. Sidi Cherif, Presidente Esecutivo di World For World Organization e Coordinatore UN NGO IRENE Western Europe che ha partecipato alla Convention, ha appoggiato questa importante iniziativa per raggiungere gli Obiettivi del Millennio. Abbiamo in comune valori quali dignità, fiducia, responsabilità sociale, inclusione economica e morale e per questo abbiamo deciso di siglare un protocollo d'intesa operativo per sostenere queste idee a livello nazionale e sovrannazionale attraverso l'istituzione di un fondo di garanzia". “Da parte nostra, - ha sottolineato il Presidente Nardella, Confimea è onorata di collaborare con il CNM, uno strumento vero e realmente attivo nello sviluppo sociale ed economico, che compie allo stesso tempo, in questo momento di crisi, anche un lavoro di rilancio socio-economico. Confimea, infatti, ha nel proprio tessuto la micro e piccola impresa in tutte le sue forme ed espressioni e, sin dalla sua costituzione, ha sempre avuto una particolare attenzione anche nei confronti della piccola e media imprenditorialità del bacino del Mediterraneo, tanto da creare CONFIMEA MEDITERRANEO, intesa come ponte, al servizio di tutti i Governi dei Paesi che si affacciano nel Mare Nostrum, teso a sviluppare un’economia sociale comune".

World For World Organization (WFWO)
Alina Clocotan (Responsabile pubblicazioni)