ARTE E CULTURA

Conversazione con Sergio Buttà “FOTOGRAFIA”

June 19 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Mercoledì 20 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Sergio Buttà. L’incontro è coordinato dal prof. Felice Casucci.

La fotografia come passione, le immagini come veicolo di emozioni. In questo caso, con una predilezione per le foto a colori, qualche volta esaltate dall'uso dell'infrarosso e il bianco e nero come prima astrazione dalla realtà. Le riprese sono fatte con ottiche grandangolari, remote al principio della classica foto di strada. Dice di sé il dott. Buttà: “Fotografo da oltre 60 anni e mi diverto. Per me una giornata ben spesa è quella trascorsa a fare foto. Qualche anno addietro ho scansionato buona parte delle pellicole in bianco nero e a colori e le diapositive scattate prima della rinascita digitale. Oltre 20.000 immagini, un interminabile viaggio nel passato”. Nel corso dell’incontro saranno presentate anche le immagini autoriali di due Processioni famose: quella dei “Riti Settennali” di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, e quella della “Via Crucis” di Savoca, in provincia di Messina.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

Sergio Buttà è un informatico con studi umanistici, che ama sentirsi vicino alle bellezze naturali che lo circondano e che, nel vedere un ritratto ingiallito dal tempo, si ritrova immediatamente accanto alla persona ripresa o nel luogo inquadrato. La Nikon è la fedele compagna della sua vita fotografica, lo segue nelle passeggiate alla ricerca di soggetti in grado di scatenare in lui la voglia di un click. Da qualche anno è stato insignito del titolo di “Maestro della fotografia artistica” dalla UIF (Unione Italiana Fotoamatori) seconda organizzazione fotografica a livello nazionale. Per anni ha fatto parte dello Staff del Forum Nikon (Nital) , ed è il responsabile del coordinamento di eventi.

Antonella Calori
Addetto stampa - Fondazione Gerardino Romano
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente