ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Cooperazione Cina-Africa: Pechino settembre 2018

03/09/18

Nel vertice di settembre scopo programmatico del leader Xi Jinping sarà impegnare la Cina a perfezionare gli aiuti all'Africa e nel superare i perduranti ostacoli allo sviluppo del continente africano.

FotoIl vertice di Pechino del Forum di cooperazione Cina-Africa 2018, che si terrà dal 3 al 4 settembre, è destinato a potenziare le già esistenti relazioni Cina-Africa.
Infatti, nel recente passato, gli scambi commerciali tra Cina e Africa sono stati intensi: la Cina è stata il principale partner commerciale dell'Africa per nove anni consecutivi e nel 2017, il volume degli scambi tra la Cina e l'Africa era di $ 170 miliardi.
Nello stesso periodo, la cooperazione infrastrutturale della Cina con l'Africa ha raggiunto risultati notevoli, per il contributo dato in territorio africano dalla Cina a ferrovie, autostrade, porti, aeroporti, ponti, oleodotti e reti elettriche.
Inoltre, la Cina ha già ampiamente aiutato l'Africa a rompere il collo di bottiglia della mancanza di finanziamenti, specie dal vertice di Johannesburg del Forum di cooperazione Cina-Africa nel 2015, quando la Cina si è impegnata a fornire 60 miliardi di dollari di sostegno finanziario all'Africa.
Nel vertice di settembre, pertanto, scopo programmatico del leader Xi Jinping sarà impegnare la Cina a perfezionare gli aiuti all'Africa e nel superare i perduranti ostacoli allo sviluppo del continente, in termini di capitali, talenti umani, tecnologia e management. Il proposito è quello di porre a disposizione dell’Africa i 40 anni passati d’esperienza della Cina in fatto di riforme, di apertura all’estero, e inoltre i finanziamenti derivanti dai fondi accumulati per lo sviluppo e dalle proprie riserve in valuta estera, le proprie competenze tecnologiche e ingegneristiche e i propri talenti umani.

Fonte China News China Press, ediz. 1.9.2018
(Notizia tradotta dal mandarino, dallo studio SMAF & Associati: www.smaf-legal.com, Avv. Francesco Misuraca, tel.02.00615017)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SMAF & Associati, Studio legale
Responsabile account:
Francesco Misuraca (Partner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere