AZIENDALI

Coperte salvavita: Pronto Inquilino e Fody per il secondo anno insieme per la solidarietà

Una Collaborazione Solidale: per il secondo anno Pronto Inquilino e Fody SB Srl uniscono le forze per un mondo migliore. L'impegno congiunto per il benessere sociale e ambientale attraverso progetti inclusivi e sostenibili.

FotoAnche nel corso del 2023, Pronto Inquilino ha rinnovato il suo impegno a favore di Fody SB Srl, la prima startup italiana dedicata a donare un milione di coperte salvavita entro il 2030 a persone senzatetto, rifugiati ed animali abbandonati.

Dopo aver contribuito al dono di 500 coperte salvavita per i senzatetto di Milano e Bologna, città in cui è presente il network di relocation strategist di Pronto Inquilino, l'iniziativa si estende ora anche a Verona e Firenze, seguendo le nuove aperture degli uffici.

Grazie alla collaborazione con aziende nazionali, sono stati salvati circa 1000 mq di tessuti dallo smaltimento, creando un progetto circolare che ha coinvolto apprendisti artigiani nell'arte del cucito. Questa pratica non solo ha ridotto le emissioni di CO2 derivanti dallo smaltimento dei tessuti, ma ha anche preservato la tradizione artigianale italiana e prodotto regali natalizi eco-sociali.

L'iniziativa ha permesso ad apprendisti artigiani di apprendere l'arte del cucito, contribuendo a preservare una tradizione d'eccellenza italiana e a realizzare prodotti eco-sociali diventati regali natalizi.

Nel corso del 2023, Fody è stata premiata con il Premio Luce come la migliore startup inclusiva italiana dal Gruppo Monrif (Quotidiano Nazionale Network) e sponsorizzato da Rekeep. Questo riconoscimento sottolinea come l'economia circolare e l'inclusione sociale possano contribuire ad aiutare le persone in difficoltà e ridurre gli sprechi.

Durante una visita ai laboratori di Fody, Riccardo Procopio, direttore esecutivo di Pronto Inquilino, ha espresso il suo entusiasmo per l'impegno e la passione dei giovani artigiani di Fody, ribadendo il supporto continuo di Pronto Inquilino al progetto.

Riccardo Procopio, Executive Manager di Pronto Inquilino, ha dichiarato: "È stato entusiasmante vedere all'opera i giovani artigiani di Fody. Sono rimasto profondamente colpito dall'impegno e dalla passione che dedicano all'attività. Sono orgoglioso dei risultati che ha ottenuto Fody nel 2023 e che Pronto Inquilino abbia sin da subito creduto e sostenuto il progetto."

Luca Freschi, CEO di Fody SB Srl, ha aggiunto: "Andando avanti nel nostro percorso, è bello vedere sempre più aziende apprezzare la nostra startup, offrendoci l'opportunità di sommare i nostri sforzi in vista del 2030. A partire dal 2024, il sito https://www.fodyfabrics.com darà voce ai progetti attivi, coinvolgendo sempre più persone nel loro nobile progetto”.

Pronto Inquilino – nasce dall’esperienza nelle locazioni dei propri founders, sviluppata in circa 15 anni di mediazione in tutto il Centro-Nord Italia maturata attraverso la gestione della rendita immobiliare per conto di oltre ventimila proprietari, il costante monitoraggio del mercato degli affitti nell’ ultimo decennio e la profonda conoscenza di un settore in costante evoluzione. La carenza di un sistema che offriva poche risposte agli inquilini alla ricerca di un immobile in termini di assistenza completa e continuativa, soluzioni pratiche ed efficaci e tutela, hanno dato il via a un percorso di studio, analisi, progettazione ed investimenti, tutti elementi che hanno prodotto il “Metodo Pronto Inquilino” che oggi opera in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, con prossima apertura anche nel Lazio. Pronto Inquilino offre inoltre servizi collaterali che vanno oltre la fase di locazione, comprendendo assistenza post-contrattuale in caso di controversie, gestione di volture di utenze domestiche, registrazione di contratti e adempimenti presso l'Agenzia delle Entrate, oltre ad altre prestazioni che possono essere utilizzate anche singolarmente.

Edward Communication SRL
Anna Lisa Zitti (Titolare)