SPORT
Comunicato Stampa

Coppa delle Regioni Final2016 AIQH un grande evento a Caluso (TO)

14/10/16

Una finale nazionale di Monta Western che si disputa in Piemonte e che promette di essere un grande evento e non solo sportivo.

La Coppa delle Regioni Final2016 si svolgerà al Centro Ippico La Peschiera Q.H. di Caluso (TO) dal 21 al 23 ottobre prossimi ed è la finale 2016 del campionato nazionale dell’Associazione Italiana Quarter Horse per le specialità del Reining e delle Western Performance.
La manifestazione, che conclude la stagione agonistica dei campionati regionali AIQH (Associazione Italiana Quarter Horse), è stata organizzata grazie all'infaticabile lavoro della responsabile dell’ RPQH (Regiona Piemont Quarter Horse), Cristina Fiscella che è anche Coach della Squadra della Regione Piemonte che si è aggiudicata la Coppa delle Regioni nelle finali nazionali degli ultimi due anni ed è anche per questo che la Coppa delle Regioni - Final2016 si svolgerà in Piemonte.
Un po' di numeri sull'evento agonistico equestre di cui allego programma:
• In programma gare di Reining e delle più spettacolari discipline delle Western Performance;
• Prevista la partecipazione di Cavalli e Cavalieri provenienti dai più prestigiosi Centri Ippici presenti sul territorio nazionale in rappresentanza di molte Regioni italiane:
• Tra partecipanti ed accompagnatori, prevista la partecipazione di più di 400 persone;
• Iscritti più di 100 cavalli in gara;
• auspicata una folta partecipazione di pubblico.
Chiediamo alla Presidente AIQH, Emanuela Stefani, di spigarci perché questa finale sia così importante:
“La Finale 2016 della Coppa delle Regioni è importante per due motivi principali. Da una parte rappresenta la chiusura dei vari campionati regionali disputati in tutta Italia. Dall’altra sottolinea come sia nei tanti centri dislocati a livello regionale che il nostro sport prende vita e che sia proprio da lì che è necessario partire per farlo crescere e sviluppare.
In Italia, purtroppo, le nostre discipline sono ancora poco conosciute al grande pubblico. La loro armonia, precisione e godibilità sono adatte a tutti, dai 2 anni in su, fino ai giovani settantenni che, contrariamente a quanto avviene in altri ambiti sportivi, possono continuare ad allenarsi e a gareggiare. L’asse portante attorno a cui ruota il nostro mondo, infatti, è il rapporto di scambio fra essere umano e cavallo, che non ha età. E in quest’ottica il quarter è perfetto: un’animale versatile, collaborativo e allo stesso tempo reattivo, di indole docile ma brillante.
La sintonia che si crea tra cavallo e cavaliere rappresenta il cuore pulsante delle nostre discipline e l’elemento che le contraddistingue. Ad oggi sono pochi quelli che, fuori dal nostro circuito, riescono ad apprezzare il rapporto simbiotico uomo-animale, basato su un profondo rispetto e una reciproca conoscenza tali da permettere a entrambi di capirsi attraverso piccoli cenni e movimenti impercettibili”.
Ma questa finale non sarà solo un evento di grande equitazione; la realizzazione di questa finale in Piemonte prospetta di essere un'ottima vetrina per far apprezzare non solo l'ottimo livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi che offrono i loro migliori binomi al lustro della squadra regionale, ma anche le tante peculiarità ed unicità, sotto l'aspetto naturalistico, storico, culturale ed eno-gastronomico, del bellissimo territorio che ci ospita.
Proprio in quest’ottica, il comitato organizzativo ha deciso di affidare la gestione della ristorazione a Marina Ramasso, titolare e chef del Ristorante ‘del Paluch’ di Baldissero Torinese che, con i suoi selezionati menù, garantirà agli ospiti un insieme di portate della più pura tradizione piemontese, preparati con alimenti di stagione coltivati nel nostro territorio che saranno accompagnati dagli ottimi vini del canavese, Erbaluce e Carema, ed altri provenienti da altre zone della provincia di Torino.
La Conferenza Stampa di presentazione che si è svolta il 29 settembre us a Palazzo Lascaris in quanto la manifestazione ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, la Vicepresidente Daniela Ruffino ha sottolineato come sia importante sostenere lo sport come esempio di vita sana ed anche come rivalutazione del territorio e delle sue vocazioni turistiche.
La Coppa delle Regioni – Final2016 ha ottenuto anche il Patrocinio di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Caluso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Viali
Responsabile account:
Nicoletta Viali (comunicazione - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere