CORSI
Articolo

Corsi di Inglese all'estero: quale scegliere?

05/05/09

Come orientarsi tra la moltitudine di offerte per iscriversi al corso d'inglese più adatto alle proprie esigenze.

L'importanza della conoscenza dell'inglese e la necessità di recarsi direttamente nel paese anglofono desiderato per studiare la lingua si riflette in una infinità di offerte, pacchetti e soluzioni che tentano di rispondere alle esigenze di chi vuole frequentare un corso di inglese all'estero. Le scuole e le agenzie che offrono corsi di lingua sono davvero tante e questo è sicuramente un fattore positivo: è molto probabile, infatti, che tra le diverse proposte chiunque sia in grado di trovare il corso che più si adatta alle proprie aspettative e alle proprie necessità. Ma se è vero che la varietà rappresenta un vantaggio è anche vero che questo aspetto nasconde un rovescio della medaglia che si traduce nella difficoltà di trovare il corso giusto. Nel mare di offerte è facile perdersi, e fare una scelta ponderata diventa più difficile. Allora come fare per trovare il corso d'inglese che risponde alle nostre aspettative? Per orientarsi in modo sicuro e per scegliere il corso giusto, il primo consiglio da seguire è di avere ben chiari in mente i propri obiettivi. Individuare con certezza quale sia la ragione principale che ci spinge a fare questo tipo di investimento è la chiave per analizzare in maniera efficace la moltitudine di offerte presenti oggi sul mercato.

Le motivazioni possono essere molto diverse tra loro. C'è chi decide di partire per seguire un corso d'inglese all'estero solo ed esclusivamente per perfezionare il proprio inglese, spesso per ragioni legate al proprio lavoro, e allora c'è la necessità di ottenere il massimo risultato nel poco tempo che si ha a disposizione. Altri partono non soltanto per seguire il corso di lingua, ma anche per il desiderio di vivere un'esperienza completa nel paese prescelto con l'intenzione di immergersi totalmente in una cultura che ancora non conoscono. Ecco due tipologie di studenti completamente diversi tra loro. Una scuola di qualità e con esperienza nel settore senza dubbio tenderà ad attivare dei corsi in grado di andare incontro alle diverse necessità. È molto importante all'interno di un gruppo classe condividere gli obiettivi da raggiungere per rendere l'apprendimento il più efficace possibile. È evidente che due profili così diversi tra loro, messi insieme in una classe, difficilmente riuscirebbero a entrare in sintonia, ed è ancora più difficile immaginare un singolo corso capace di soddisfarli entrambi.

Nel mare delle offerte il corso d'inglese generale si conferma come il corso più diffuso nella maggior parte delle scuole. Questo tipo di corso è indicato per studenti con una conoscenza dell'inglese dall'elementare all'avanzato. Gli studenti, in seguito a un test d'ingresso, sono divisi in classi omogenee in base al livello di conoscenza della lingua. Il corso d'inglese generale può durare anche fino a quattro settimane, e in alcune scuole anche di più, ma per ottenere dei risultati minimi si richiede un impegno costante per almeno due settimane. Le lezioni si svolgono in classi di circa quindici studenti dove è possibile interagire con i compagni di corso e con l'insegnante in un ambiente informale. L'apprendimento avviene in un'atmosfera piacevole e solitamente nel gruppo classe gli studenti hanno la possibilità di trovare non solo i compagni del corso d'inglese, ma anche dei compagni per il tempo libero con cui condividere gite ed escursioni in località di interesse turistico e culturale. L'esperienza di un corso d'inglese di gruppo è anche un'esperienza di vita; sarà divertente incontrare studenti provenienti da diversi paesi del mondo accomunati dallo stesso obiettivo: studiare l'inglese e prendere il massimo da questa esperienza. Per chi desidera vivere un'esperienza appassionante, probabilmente il corso d'inglese generale di gruppo è quello più indicato per questo obiettivo.

Un corso d'inglese intensivo può sembrare, a prima vista, praticamente identico a un corso d'inglese generale; l'unica differenza sembra essere il numero di studenti per classe. Ma non è così. Un gruppo classe di dieci studenti permette all'insegnante di dare a ogni singolo studente l'attenzione necessaria, il gruppo è più gestibile e nel lavoro ogni studente ha la possibilità di essere coinvolto direttamente. In più il corso intensivo è pensato per potenziare specifiche aree di apprendimento. Questo tipo di corso permette di migliorare la pronuncia e la conversazione arricchendo il proprio vocabolario. Si tratta di un corso pensato per permettere agli studenti di parlare inglese con una certa sicurezza il prima possibile e al termine del corso gli studenti saranno in grado di esprimersi con scioltezza e naturalezza, notando un netto miglioramento delle proprie capacità comunicative. Il corso d'inglese intensivo può durare anche solo una settimana, proprio perché è pensato per quel tipo di studenti che devono migliorare la propria conoscenza della lingua, spesso per motivi lavorativi, nel breve tempo che hanno a disposizione.

Sia il corso d'inglese generale, si il corso d'inglese intensivo possono essere integrati con un ciclo di lezioni individuali. Queste lezioni si adattano completamente alle esigenze dello studente, per dare supporto all'apprendimento e approfondire aspetti che lo studente e l'insegnante ritengono essere più importanti. Soprattutto per i principianti le lezioni individuali rappresentano un ottimo metodo per accelerare l'apprendimento dell'inglese, per approfondire alcune tematiche o sciogliere dubbi e perplessità.

L'offerta formativa dei corsi d'inglese non si esaurisce qui: esistono corsi di inglese commerciale, corsi preparatori agli esami ufficiali di lingua, corsi di inglese specialistico. In ogni situazione è importante affidarsi a tour operator specializzati nel settore. Prima di tutto bisogna verificarne la qualità e l'affidabilità, considerare la varietà dell'offerta e gli anni di esperienza. Visitare il sito internet del tour operator è certamente un ottimo modo per approfondire la ricerca e controllare se le scuole presenti nell'offerta sono riconosciute da organismi internazionali come ad esempio l'autorevole British Council. Una volta individuata l'organizzazione che ci aiuterà a organizzare il viaggio studio è bene prendere direttamente contatto per valutare insieme la soluzione migliore.

Una volta individuato il corso più adatto alle proprie necessità, le scelte da fare non si esauriscono: dove andare, che tipo di sistemazione prediligere? Anche in questo caso bisogna affidarsi ai consigli degli esperti e assecondare i propri desideri: mettendo insieme queste due variabili di scelta sicuramente si riuscirà a organizzare il soggiorno studio ideale, nel luogo da noi scelto, in una scuola di inglese affidabile dove certamente sarà possibile frequentare il corso di inglese più vicino alle nostre aspettative. Frequentare un corso di inglese all'estero è un investimento di tempo e denaro ed è bene valutare con attenzione le caratteristiche della scuola e del corso di lingua. Affidandosi a degli esperti del settore, conoscendo quali obiettivi s'intende raggiungere sicuramente sarà possibile ottenere il massimo da questa esperienza per imparare l'inglese in modo davvero efficace.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gazoweb
Responsabile account:
Nicola Montani (Web Press Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere