ARTE E CULTURA
Articolo

Corsi di Laurea per lavoratori: come studiare a Brescia lavorando a Milano

29/07/16

Studi, ma fai il pendolare Brescia-Milano perché hai bisogno di lavorare e non sai come fare? Da oggi non hai più scuse. La possibilità sempre più concreta di realizzare il tuo grande sogno esiste ed è rappresentata dalla nuova frontiera dell'apprendimento online.

FotoIl Learning Center Unicusano Brescia nasce per venire incontro alle esigenze di una provincia vasta e diversificata nel territorio. Con le sue tre valli e i tre grandi laghi, Brescia si estende in un territorio vastissimo che crea non pochi disagi ai giovani che per frequentare le lezioni universitarie sono costretti a fare parecchie ore di viaggio.

Il problema raddoppia, poi, per chi vive in provincia di Brescia, studia a Brescia città e ha pure un lavoro a Milano.

Chi lavora in una metropoli come Milano, e fa il pendolare, è ben consapevole sia delle grandi opportunità che ha quotidianamente a disposizione sia degli svantaggi legati alla vita frenetica di una grande città. I tempi e le distanze raddoppiano e lo studio finisce per essere sempre più sacrificato e via via definitivamente accantonato.

Non fare questo errore.

Presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano gli studenti lavoratori e coloro che risiedono in una località distante da Brescia città potranno portare a termine i propri studi facilmente, studiando in tempi utili secondo le loro necessità, semplicemente scegliendo la versione online dei corsi di laurea Unicusano che prevedono l’utilizzo di una piattaforma e-learning per l’accesso ai contenuti, ai test di autovalutazione e agli strumenti di comunicazione per consultare i docenti e sfruttare al meglio il servizio di tutoraggio.

Titolo equivalente al 100%. Nessun trucco!

In America la didattica del futuro è una realtà già più che consolidata, ma in Europa il mercato stenta ancora a ingranare la marcia rappresentando solo la metà di quello statunitense. Francia, Gran Bretagna e Spagna tengono testa allo Zio Sam e alle altre potenze europee contando rispettivamente 350mila, 200mila e 57mila studenti universitari iscritti a corsi di laurea online.

In Italia si sa, va sempre di moda l’old school, ma è fortemente in aumento la domanda di studenti part time in cerca di un’opportunità per completare il corso di studi scelto e di conseguenza maggiore l’offerta dei corsi di laurea per lavoratori.

Niente più aule affollate, file agli sportelli delle segreterie per pagare le tasse, code estenuanti fuori lo studio dei professori per ottenere un semplice colloquio, ore e ore a fare riassunti e a cercare una maniera comoda e possibile per memorizzare contemporaneamente più materie da dare all’interno della stessa sessione d’esame.

Un’ Utopia?

No. L'apprendimento a distanza esiste e permette ai lavoratori di studiare in autonomia:

Seguendo le lezioni in treno, nel tragitto per andare a lavoro; in pausa pranzo o da casa in formula week end;
Visualizzando e/o scaricando il materiale didattico direttamente sul proprio tablet o pc;
Comunicando con i docenti e tutor tramite chat, servizio di messaggistica e in videoconferenza.

Tripla A, dunque, per Unicusano che garantisce Autonomia, Assistenza e Agevolazione.



Per avere maggiori informazioni scrivi a brescia@unicusano.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Learning Center Unicusano Brescia
Responsabile account:
Mariaelena Casaretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere