CORSI
Comunicato Stampa

Corsi di potatura e frutticoltura con prove pratiche

31/10/12

Corsi di frutticoltura dedicati al coltivatore amatoriale in cui si affrontano argomenti quali la potatura, l'innesto, la piantagione. la concimazione e la difesa della pianta da frutto. Tutti i corsi prevedono delle prove pratiche direttamente nei frutteti dell'azienda.

I corsi di una giornata sono suddivisi in circa 2/3 ore di lezione teorica e 5/6 ore di pratica.
Nelle ore di teoria si impara a riconoscere la biologia delle piante da frutto, le varie tipologie di potatura, le tecniche di impianto, concimazione e difesa naturale.
Nelle ore di pratica si affronta la potatura dalle piante giovani fino alle piante adulte, direttamente nei frutteti dell'azienda. Ogni partecipante avrà una parte attiva con pratica diretta.
Ogni partecipante avrà inoltre modo di avere chiarimenti su casi personali, che possono altresì essere di spunto per tutto il gruppo.

I corsi sono rivolti soprattutto ai principianti, ma sono adatti anche a chi ha già una certa esperienza.
Nessuna attività all'interno del corso è particolarmente impegnativa fisicamente. Si richiede però un equipaggiamento adeguato alla permanenza all'esterno (scarponi, stivali, guanti, ecc.)

Non ci sono corsi propedeutici; nel corso "il frutteto familiare biologico", oltre a potatura e difesa, si affronta anche concimazione e piantagione (circa 1 ora, tolta dalla potatura pratica)
Nella versione di 2 giorni un giorno è dedicato interamente all'innesto.

Il corso "innesto di piante da frutto" si caratterizza sempre di 2 ore di teoria e 6 di pratica in cui ogni partecipante sperimenterà le tecniche di innesto applicabili ai fruttiferi.
Il corso "la difesa naturale del frutteto, del vigneto e dell'oliveto" si caratterizza di 2 ore di teoria sui prodotti e le tecniche e 4 ore di pratica per imparare a produrre e utilizzare direttamente sulle piante tali prodotti.

Le specie che solitamente sono interessate dai corsi sono: melo, pero, pesco, susino, albicocco, ciliegio e cenni su mandorlo, sorbo, nespolo, giuggiolo, cotogno e frutti minori vari.

Ricordiamo che ogni corso comprende inoltre un interessante prima colazione, pranzo a buffet e merenda con prodotti dell'azienda, tra cui derivati di frutta antica.
Per la preparazione dei piatti si utilizzano grani antichi ed ingredienti ricercati. La cucina è in grado di preparare appositi piatti vegetariani, vegani e per intolleranze di vario tipo (latte, uova, glutine).

Ogni corso è ripetuto più volte nell'arco della stagione per offrire ai nostri clienti maggior scelta di date.
Per ulteriori dettagli sugli argomenti trattati ci può contattare al 3283847235.

Per quanto riguarda dettagli sui corsi di cucina si prega di contattare direttamente la titolare del corso al 3383156669 o allo 0558724166 chiedendo di Fabrizia Bigoni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vivai Belfiore
Responsabile account:
Giacomo Fiorini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere