CORSI

Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione a Milano 3/4 Marzo 2018

22/02/18

Il corso avanzato di meccanica è dedicato agli appassionati evoluti, ai negozianti, ai meccanici ciclisti, agli apprendisti e meccanici di officina, ai responsabili delle riparazioni nei negozi di biciclette

FotoOBIETTIVO DEL CORSO
Il Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione è oggi l’appuntamento più completo e professionale, sia in termini di contenuti che di metodologia formativa, per un pubblico molto eterogeneo: l’appassionato evoluto, il negoziante che vuole confrontarsi con la propria esperienza, i meccanici ciclisti, gli apprendisti e meccanici di officina, i responsabili delle riparazioni nei negozi di biciclette. Un corso con un programma intenso e approfondito: dalla preparazione dell’attrezzatura necessaria e l’allestimento dell’officina, il check-up completo del mezzo e i tagliandi di manutenzione, la pianificazione e la costruzione di una ruota, raddrizzatura e centratura, smontaggio e riassemblaggio delle forcelle e degli ammortizzatori, smontaggio completo dell’impianto frenante e relativi spurghi, dot e minerale. Il tutto con la testimonianza di docenti che operano quotidianamente nel settore di loro competenza e con la collaborazione di importanti aziende del settore.
Un appuntamento che non solo vi permetterà di alzare moltissimo il vostro livello di autonomia ma anche di poter cominciare a pensare, per chi lo sogna, di pianificare una propria attività nel mondo della ciclo manutenzione, proprio grazie ai preziosi consigli di chi tutti i giorni si confronta con le opportunità e anche le problematiche di questo importante mercato.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il Corso è suddiviso in due giornate con inizio la mattina del sabato e il termine alla domenica pomeriggio. Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagagli personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera due giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso
Tra i brand esaminati, solo per citarne alcuni, ed utilizzati per gli interventi tecnici: ruote DT Swiss, serie sterzo e movimenti centrali FSA, sospensioni Rock Shox, Fox e Suntour, componentistica completa Shimano, ecc.

PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
3 MARZO 2018 (DALLE 10.00 ALLE 18.00)
Il mercato della bici e la professione di ciclomeccanico
Analisi e prospettive del mercato della bici
I ruoli e i rapporti tra gli operatori del settore: i negozianti e le aziende
Valutare l'apertura di un punto vendita o di un centro di assistenza tecnica
Il budget per l'allestimento di una ciclofficina
Le attrezzature e gli utensili per l'amatore evoluto e il professionista
Bike fitting e personalizzazione
Il posizionamento in sella come servizo al cliente
Biciclette e tipologie di utilizzo
Rilevazione delle misure antropometriche
Posizionamento delle tacchette
I disturbi da errato posizionamento e i possibili rimedi
Check up e regolazioni professionali della bici
Verifica delle condizioni generali della bici (condizioni del telaio, usura dei componenti, allineamento del cambio, ecc.)
Suggerimenti su attrezzi e accessori consigliati per la manutenzione ordinaria e kit di interventi d'emergenza
Lavaggio generale della bici, come e quando farlo
Scelta dei prodotti da usare e prodotti da non usare
Interventi e metodologie di lubrificazione

PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA
4 MARZO 2018 (DALLE 9.30 ALLE 18.00)
Ruote e pneumatici
Le ruote: mozzi, raggi, cerchi, coperture, camere d'aria
Pianificazione della costruzione di una ruota e scelta dei componenti
Procedure di imbastitura di una ruota e montaggio completo
Prove pratiche di centratura, tensionatura, campanatura e revisione dei mozzi
Teoria e funzionamento delle sospensioni
Principali schemi costruttivi delle sospensioni più diffuse
Principali schemi e brevetti dei carri posteriori
Funzione dell’aria e funzione dell’olio
Durezza molle, curve di compressione e linearità
Regolazione rebound
Analisi e applicazioni dei concetti di alte e basse velocità
Regolazioni e tarature delle camere positive e negative
Smontaggio, pulizia e riassemblaggio delle sospensioni
Regole per effettuare un corretto smontaggio e riassemblaggio per la pulizia periodica della forcella
Preparazione dell’attrezzatura specifica necessaria
Smontaggio e scomposizione della forcella
Smontaggio e scomposizione dell’ammortizzatore
Procedure di riassemblaggio, serraggi e chiusure
Caratteristiche degli oli, dei lubrificanti specifici e relativi rabbocchi
Interventi di controllo, manutenzione e spurgo dei freni
Tipologie, uso e settaggi
Tipi di pastiglie, sostituzione, pulizia e manutenzione
Analisi dei kit di spurgo oli minerali e dot
Sostituzione olio, eliminazione bolle aria e spurgo
Smontaggio completo dell'impianto frenante e scomposizione dei componenti
Taglio e adattamento dei cavi idraulici
Registrazione interventi su freni meccanici
Attrezzatura necessaria

SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in Via Avezzana N.1 a Milano, dove abitualmente vengono ospitati tutti i corsi d’aula. Raggiungere la sede, anche per chi deve affrontare un viaggio, è molto semplice. Siamo a pochi minuti dall'aeroporto di Milano Linate e a circa 15 minuti di metropolitana dalla Stazione di Milano Centrale (dove sono previsti numerosi collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio). Anche per chi ci raggiunge in macchina è molto comodo: siamo alla confluenza delle Tangenziali Est ed Ovest.

MODALITÀ E COSTI DI PARTECIPAZIONE
Il costo complessivo di partecipazione per le due giornate è di 250,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Effettuato il pagamento chiediamo di anticiparci, via fax o e-mail, la copia del bollettino postale o del bonifico. Indispensabile è anche l’invio di due foto formato tessera.

ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE
Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto