SPORT
Comunicato Stampa

Corso Essenziale di meccanica, tecnica e manutenzione per mountain bike, bici da corsa e city bike a MIlano (Sede Accademia) 11 Gennaio 2020

22/01/20

La tua mountain bike è una fedele alleata sui terreni più impegnativi? La tua nuova gravel sogna un viaggio indimenticabile? La tua bici da corsa macina chilometri senza un attimo di riposo? La tua city bike ti accompagna quotidianamente come un’amica sul tuo posto di lavoro?

FotoAccademia Nazionale di Mountain Bike - Dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa.

OBIETTIVO DEL CORSO
La tua mountain bike è una fedele alleata sui terreni più impegnativi? La tua nuova gravel sogna un viaggio indimenticabile? La tua bici da corsa macina chilometri senza un attimo di riposo? La tua city bike ti accompagna quotidianamente come un’amica sul tuo posto di lavoro?

Quale sia la tua bici e quale ne sia l'uso prevalente, il Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione della bici è studiato per suggerirti e farti mettere in pratica tutti gli interventi indispensabili per mantenere in perfetta forma il tuo mezzo e dimostrarti come intervenire rapidamente ed efficacemente per risolvere le problematiche più frequenti.

Il Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione della bici è a numero chiuso e quindi consigliamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione. Al termine del Corso verrà inviato l’attestato di partecipazione e tutta la documentazione tecnica relativa agli interventi meccanici. Potranno essere fatte foto e riprese filmate di tutte le operazioni effettuate, ma la loro riproduzione deve essere considerata nell’ambito personale.

Importante. Invitiamo tutti i partecipanti ad indossare un abbigliamento comodo e pratico in quanto ovviamente sono previsti interventi diretti di manutenzione sulle bici (come la riparazione e la sostituzione della catena, la sostituzione dei componenti, la regolazione del cambio, il montaggio delle camere d'aria e dei pneumatici, ecc.). I grembiuli da officina li forniamo noi...

PROGRAMMA DEL CORSO
Prima dell’inizio del Corso ci sarà un confronto tra i partecipanti che verranno invitati ad esprimere le loro necessità ed indicare il loro livello di preparazione, questo perché, pur seguendo con attenzione la scaletta degli argomenti prevista, i docenti cercheranno di adeguare i contenuti del Corso al livello di preparazione dei partecipanti, indispensabile per fornire tutti gli strumenti formativi per arricchire il proprio bagagli personale e professionale.

Portare la propria bici o utilizzare quelle messe a disposizione dallo Staff? Questa è una scelta strettamente personale che non condiziona i contenuti didattici. Abbiamo disponibili mountain bike all mountain, mountain bike cross country, gravel, city bike, bici da corsa e, per finire, e-bike off road. Consigliamo, al momento della prescrizione, di comunicarci la scelta, cioè se verrà utilizzata la propria bici o quelle presenti in Sede.

Sarà possibile, nell’arco della giornata formativa, sostituire eventuali componenti usurati sulla propria bici. Ovviamente comunicandoci con ampio anticipo le caratteristiche dei componenti stessi. Ecco il programma generale:

1. Panoramica delle principali tipologie di bici e destinazione d'uso
2. Calcolo altezza sella e scelta corretta della taglia
3. Bike fitting: i parametri di posizione su strada e in mountain bike, le distanze e le posture
4. Scelta della calzatura, pedali e montaggio tacchette
5. Procedure per il corretto lavaggio della bici
6. Elementi fondamentali del corretto posizionamento in sella
7. L'attrezzatura indispensabile per la manutenzione e la riparazione (cavalletti, chiavi, lubrificanti, ecc.)
8. Controllo generale dei componenti e loro regolazione (cambio, ruote, manubrio, attacco manubrio, sella, ecc.)
9. Controllo usura catena ed eventuale sostituzione
10. Riparazione in emergenza della catena
11. Come cambiare le pastiglie dei freni o regolare i pattini
12. Riparazione delle forature, sostituzione della camera d'aria e dei pneumatici tradizionali e tubeless
13. Settaggi base delle sospensioni
14. Scelta e sostituzione delle pastiglie sui freni idraulici

Link al programma completo e al modulo di preiscrizione: https://www.scuoladimtb.eu/meccanica-essenziale.html

COME POSSIAMO AIUTARTI?
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

DOVE SIAMO
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Telefono: 02 55211039 Telefax: 02 55213793
Help Mobile: 335 8217944
Web: [https://www.scuoladimtb.eu]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Responsabile account:
Otello Gazzola (Marketing and Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere