CORSI
Comunicato Stampa

Corso on line di tecniche astrologiche previsionali

03/04/15

Corso di tecniche astrologiche previsionali. Si studierà come comporre in un unico sistema integrato direzioni, profezioni, Rivoluzioni Solari e transiti

FotoQuesto corso rappresenta l’ideale completamento di quello sull’interpretazione del tema natale. Lo scopo è quello di insegnare l’arte della previsione astrologica componendo in un unico sistema integrato le varie tecniche previsionali ereditate dalla tradizione: direzioni, profezioni, Rivoluzioni Solari e transiti. In altre parole, dopo aver studiato il funzionamento di ciascuna di queste tecniche, si studierà il modo in cui metterle insieme. Dobbiamo infatti tener presente che in astrologia è soprattutto la ripetizione o accumulo di molti fattori astrologi concordanti a rendere più probabile un evento.
Per esempio gli incontri per profezione di per sé non sono sufficienti a produrre eventi significativi, di cui rappresentano piuttosto la base, il potenziale che non necessariamente troverà attuazione se la R.S. dell’anno, le direzioni e lo stesso tema natale non offrono chiare conferme degli stessi. Le profezioni, quindi, non devono mai essere usate da sole, ma sempre insieme alla R.S. e alle direzioni.
La capacità di produrre gli eventi più significativi appartiene infatti soprattutto alle direzioni, e poi alla R.S., o meglio al “combinato disposto” di R.S. e profezioni. Di particolare importanza è il rapporto tra le profezioni e la R.S. E’ facile infatti constatare che se talora le configurazioni di R.S. provocano gravi eventi, altre volte accade invece poco o nulla. Questo dipende appunto in buona parte dalle direzioni e dalle profezioni: se esse confermano il bene o il male indicato dalla R.S., esso accadrà con forza; ma negli altri casi si tratterà soltanto di eventi di ordine minore.

Seguendo poi soprattutto Albumasar, viene esposta l’antica tecnica dei divisori e dei partners. Il divisore è il signore dei confini in cui entra il significatore diretto, in particolare l’Asc diretto o l’hyleg diretto. Come vedremo, questi pianeti hanno un grande peso nel determinare il tono generale e gli eventi di un certo periodo, e la loro condizione nella R.S. può fornire ulteriori utili informazioni.
Nel corso si spiega come esaminare tutti i vari elementi di una R.S. (l’Asc di R.S. e il suo signore, il Signore dell’Anno, i divisori e i loro partners, la Luna, le Sorti, gli ingressi ecc.), ma anche come fonderne le indicazioni in un giudizio sintetico.
Viene anche illustrata anche l’antica tecnica delle firdarie, in base alla quale ciascun pianeta governa un certo numero di anni della vita umana. Ciò significa che durante gli anni da esso governati quel certo pianeta eserciterà un influsso particolarmente forte ed evidente, con effetti che dipendono soltanto in parte dai suoi significati naturali, visto che un ruolo rilevante assumono anche i significati che il pianeta assume nel tema natale e nelle varie R.S.
Vedremo poi in che modo usare anche i transiti e le Rivoluzioni Lunari in questo sistema previsionale integrato. Un evento di una certa importanza può verificarsi soltanto quando molti e univoci fattori astrologici concorrono a determinarlo. I transiti sono l’ultimo di questi fattori, ma hanno anch’essi una certa importanza, in quanto rappresentano in un certo senso “la lancetta dei minuti”. Essi tuttavia possono portare eventi di rilievo soltanto quando richiamano e attivano quegli incontri che si verificano anche per direzione, profezione, ingresso ecc…E questo è uno dei motivi per cui alcuni transiti portano eventi “robusti”, mentre altri passano quasi inosservati. Qualora si vogliano datare con più precisione gli eventi può essere utile considerare anche le Rivoluzioni Lunari. Se infatti gli incontri presenti nelle profezioni, direzioni ed R.S. si ripresentano anche in una Rivoluzione lunare, aumenta notevolmente la probabilità che gli eventi annunciati accadano proprio durante il periodo coperto da quest’ultima

Durante il corso si esamineranno alcune fasi salienti della vita di personaggi famosi e non, al fine di individuare natura e datazione degli eventi tramite tutte le tecniche indicate. Alla fine del corso sarò rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo è di 300 euro, pagabili anche in due rate da 150 euro l’una.

Per informazioni scrivere ad albano.giacomo@yahoo.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Albano
Responsabile account:
Giacomo Albano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere