CORSI
Comunicato Stampa

Corso per diventare Coach

24/07/14

Diventare mental coach significa prepararsi ad una professione emergente e sempre più richiesta: Quale corso seguire per diventare mental coach?

Una persona che vuole seguire un corso per diventare coach professionista in Italia deve certamente fare diverse scelte: dal percorso di formazione più giusto al settore in cui specializzarsi. Il mercato del coaching è in forte crescita e anche l’offerta di corsi per diventare coach si stanno sviluppando di conseguenza.
Per iniziare seriamente ad essere un coach professionista serve un approccio strutturato e strategico e prima di iniziare qualsiasi corso per diventare coach é necessario porsi alcune domande:
• Che tipo di coach professionista voglio diventare?
• Con quali clienti voglio lavorare?
• Mi immagino a lavorare da solo o inserito in un contesto di colleghi coach?
• Cosa mi spinge a diventare coach professionista?
• Lavorerò solo in Italia o intendo farlo anche all'estero?
Queste domande hanno un carattere preliminare e possono aiutarti a capire quale corso per diventare coach è più giusto per te.
Corsi di coach certificati
Un corso per diventare coach o una scuola di coaching certificata, secondo la definizione, sono riconosciuti e dichiarati come "conformi" a una qualche norma, da un terzo superpartes e competente. Queste sono le due caratteristiche a cui stare più attenti quando si incontrano corsi di coaching o scuole di coaching certificati.
Da chi sono certificati? Che cosa viene certificato? A che serve quella certificazione?
Talvolta vengono proposte certificazioni "generiche" quasi come potessero certificare il valore formativo del percorso; si possono trovare sul web associazioni fittizie che certificano corsi di coaching altrimenti difficilmente certificabili. Talvolta si usano certificazioni di associazioni di coaching reali e note in modo improprio. Verifica sempre alla fonte il valore delle certificazioni, cerca su internet informazioni su quella specifica certificazione o associazione.
Per diventare Coach: corsi + esperienza
Il coach è una professione che dipende dalla qualità della tua struttura mentale e valoriale non basta acquisire padronanza di qualche tecnica imparata ad un corso di coaching qualsiasi per diventare un coach professionista.
Quella del Life Coach o del Coach nelle sue varie espressioni, è una professione che dipende dalla qualità della tua struttura mentale e valoriale, dalla tua capacità di essere consapevole, presente nel momento, in ascolto dell'altro e pronto ad accoglierlo, sostenerlo nella sua ricerca e azione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meccatronica-World
Responsabile account:
Gioia Mecca (blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere