ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Cos'e il trading

09/03/21

Il Trading è un concetto economico di base che implica l'acquisto e la vendita di beni e servizi, con un compenso pagato da un acquirente a un venditore, o lo scambio di beni o servizi tra le parti.

Il Trading è un concetto economico di base che implica l'acquisto e la vendita di beni e servizi, con un compenso pagato da un acquirente a un venditore, o lo scambio di beni o servizi tra le parti. Il trading può avvenire all'interno di un'economia tra produttori e consumatori. Il commercio internazionale consente ai paesi di espandere i mercati sia per i beni che per i servizi che altrimenti non sarebbero stati disponibili. È il motivo per cui un consumatore americano può scegliere tra un'auto giapponese, tedesca o americana. Come risultato del commercio internazionale, il mercato contiene una maggiore concorrenza e quindi prezzi più competitivi, il che porta al consumatore un prodotto più economico.


Nei mercati finanziari, il trading si riferisce all'acquisto e alla vendita di titoli, come l'acquisto di azioni al piano della Borsa di New York (NYSE).


Come funziona il Trading
Il Trading online si riferisce in generale a transazioni di complessità variabile dallo scambio di figurine di baseball tra collezionisti alle politiche multinazionali che stabiliscono protocolli per le importazioni e le esportazioni tra paesi. Indipendentemente dalla complessità della transazione, il trading è facilitato attraverso tre tipi principali di scambi.

Il commercio globale tra le nazioni consente ai consumatori e ai paesi di essere esposti a beni e servizi non disponibili nei propri paesi. Quasi ogni tipo di prodotto può essere trovato sul mercato internazionale: cibo, vestiti, pezzi di ricambio, olio, gioielli, vino, azioni, valute e acqua. Vengono scambiati anche servizi: turismo, banche, consulenza e trasporti. Un prodotto venduto al mercato globale è un'esportazione e un prodotto acquistato dal mercato globale è un'importazione . Le importazioni e le esportazioni sono contabilizzate nel conto corrente di un paese nella bilancia dei pagamenti.

Il commercio internazionale non solo si traduce in una maggiore efficienza, ma consente anche ai paesi di partecipare a un'economia globale, incoraggiando l'opportunità di investimenti diretti esteri (IDE), che è la quantità di denaro che gli individui investono in società estere e altre attività. In teoria, le economie possono, quindi, crescere in modo più efficiente e possono diventare più facilmente partecipanti economici competitivi. Per il governo ricevente, gli IDE sono un mezzo attraverso il quale valuta estera e competenze possono entrare nel paese. Questi aumentano i livelli di occupazione e, in teoria, portano a una crescita del prodotto interno lordo. Per l'investitore, FDI offre espansione e crescita dell'azienda, il che significa maggiori ricavi.


Un deficit commerciale è una situazione in cui un paese spende di più per le importazioni aggregate dall'estero di quanto guadagna dalle sue esportazioni aggregate. Un deficit commerciale rappresenta un deflusso di valuta domestica verso i mercati esteri. Questo può anche essere indicato come bilancia commerciale negativa (BOT).


PUNTI CHIAVE
Il commercio si riferisce in generale allo scambio di beni e servizi, il più delle volte in cambio di denaro.
Il commercio può avvenire all'interno di un paese o tra nazioni commerciali. Per il commercio internazionale, la teoria del vantaggio comparato prevede che il commercio sia vantaggioso per tutte le parti, sebbene i critici sostengano che in realtà porta alla stratificazione tra i paesi.
Gli economisti sostengono il libero scambio tra le nazioni, ma il protezionismo come i dazi possono presentarsi a causa di motivi politici, ad esempio con le "guerre commerciali".
Vantaggio comparativo: maggiore efficienza del trading a livello globale
Il commercio globale, in teoria, consente ai paesi ricchi di utilizzare le proprie risorse, che siano lavoro, tecnologia o capitale, in modo più efficiente. Poiché i paesi sono dotati di diversi beni e risorse naturali (terra, lavoro, capitale e tecnologia), alcuni paesi possono produrre lo stesso bene in modo più efficiente e quindi venderlo a un prezzo inferiore rispetto ad altri paesi. Se un paese non è in grado di produrre in modo efficiente un oggetto, può ottenerlo commerciando con un altro paese che può farlo. Questo è noto come specializzazione nel commercio internazionale.

Facciamo un semplice esempio. Il Paese A e il Paese B producono entrambi maglioni di cotone e vino. Il Paese A produce dieci maglioni e dieci bottiglie di vino all'anno, mentre il Paese B produce anche dieci maglioni e dieci bottiglie di vino all'anno. Entrambi possono produrre un totale di 20 unità senza negoziazione. Il Paese A, tuttavia, impiega due ore per produrre i dieci maglioni e un'ora per produrre le dieci bottiglie di vino (in totale tre ore). Il Paese B, invece, impiega un'ora per produrre dieci maglioni e un'ora per produrre dieci bottiglie di vino (per un totale di due ore).

Ma questi due paesi realizzano esaminando la situazione che potrebbero produrre di più, in totale, con la stessa quantità di risorse (ore) concentrandosi su quei prodotti con i quali hanno un vantaggio comparativo. Il Paese A inizia quindi a produrre solo vino e il Paese B produce solo maglioni di cotone. Il Paese A, specializzato in vino, può produrre 30 bottiglie di vino con le sue 3 ore di risorse allo stesso ritmo di produzione per ora di risorsa utilizzata (10 bottiglie all'ora) prima della specializzazione. Il Paese B, specializzandosi in maglioni, può produrre 20 maglioni con le sue 2 ore di risorse allo stesso ritmo di produzione all'ora (10 maglioni all'ora) prima della specializzazione. La produzione totale di entrambi i paesi è ora la stessa di prima in termini di maglioni - 20 - ma producono 10 bottiglie di vino in più che se non fossero specializzati. Questo è il guadagno dalla specializzazione che può derivare dal trading. Il Paese A può inviare 15 bottiglie di vino al Paese B per 10 maglioni e poi ogni paese sta meglio: 10 maglioni e 15 bottiglie di vino ciascuno rispetto a 10 maglioni e 10 bottiglie di vino prima dello scambio.

Si noti che, nell'esempio sopra, il Paese B potrebbe produrre vino in modo più efficiente rispetto al Paese A (meno tempo) e i maglioni in modo altrettanto efficiente. Questo è definito un vantaggio assoluto nella produzione di vino e ad un costo uguale in termini di maglioni. Il paese B può avere questi vantaggi a causa di un livello tecnologico più elevato. Tuttavia, come mostra l'esempio, il Paese B può ancora beneficiare della specializzazione e del commercio con il Paese A.

Un esempio contemporaneo: il vantaggio comparato della Cina rispetto agli Stati Uniti è sotto forma di manodopera a basso costo. I lavoratori cinesi producono semplici beni di consumo a un costo opportunità molto inferiore. Il vantaggio comparato degli Stati Uniti è nel lavoro specializzato e ad alta intensità di capitale. I lavoratori americani producono beni sofisticati o opportunità di investimento a costi di opportunità inferiori. Specializzarsi e fare trading in questo modo avvantaggia ciascuno.

La teoria del vantaggio comparato aiuta a spiegare perché il protezionismo in genere non ha successo. Gli aderenti a questo approccio analitico ritengono che i paesi impegnati nel commercio internazionale avranno già lavorato per trovare partner con vantaggi comparativi. Se un paese si ritira da un accordo commerciale internazionale, se un governo impone tariffe e così via, può produrre un vantaggio locale sotto forma di nuovi posti di lavoro e industria. Tuttavia, questa non è una soluzione a lungo termine a un problema commerciale. Alla fine, quel paese sarà svantaggiato rispetto ai suoi vicini: paesi che erano già maggiormente in grado di produrre questi articoli a un costo opportunità inferiore.

Critiche di vantaggio comparato

Perché il mondo non ha scambi aperti tra i paesi? Quando c'è il libero scambio, perché alcuni paesi rimangono poveri a scapito di altri? Forse il vantaggio comparativo non funziona come suggerito. Ci sono molte ragioni per cui questo potrebbe essere il caso, ma il più influente è qualcosa che gli economisti chiamano ricerca di rendita. La ricerca dell'affitto si verifica quando un gruppo organizza e fa pressioni sul governo per proteggere i suoi interessi.

Supponiamo, ad esempio, che i produttori di scarpe americane capiscano e concordino con l'argomento del libero scambio, ma sappiano anche che scarpe straniere più economiche avrebbero un impatto negativo sui loro interessi ristretti. Anche se i lavoratori sarebbero più produttivi passando dalla fabbricazione di scarpe alla fabbricazione di computer, nessuno nell'industria calzaturiera vorrebbe perdere il lavoro o vedere diminuire i profitti nel breve periodo.

Questo desiderio porta i calzolai a fare pressioni per, ad esempio, agevolazioni fiscali speciali per i loro prodotti e / o dazi extra (o addirittura divieti definitivi) sulle calzature straniere. Gli appelli per salvare i posti di lavoro americani e preservare un mestiere americano consacrato dal tempo abbondano, anche se, a lungo termine, i lavoratori americani sarebbero resi relativamente meno produttivi ei consumatori americani relativamente più poveri da tali tattiche protezionistiche.


Valuta come mezzo di scambio che facilita il commercio

Il denaro, che funziona anche come unità di conto e riserva di valore, è il mezzo di scambio più comune, fornendo una varietà di metodi per i trasferimenti di fondi tra acquirenti e venditori, inclusi contanti, trasferimenti ACH, carte di credito e fondi cablati. L'attributo del denaro come riserva di valore assicura inoltre che i fondi ricevuti dai venditori come pagamento per beni o servizi possano essere utilizzati per effettuare acquisti di valore equivalente in futuro.



Competi senza rischi con $ 100.000 in contanti virtuali

Metti alla prova le tue abilità di trading con il nostro simulatore di azioni GRATUITO. Competi con migliaia di trader e fai trading per arrivare al top! Invia operazioni in un ambiente virtuale prima di iniziare a rischiare i tuoi soldi. Pratica le strategie di trading in modo che quando sei pronto per entrare nel mercato reale, hai la pratica di cui hai bisogno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Crypto-focus.com
Responsabile account:
Angela Rizzo (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere