VARIE
Articolo

Costi di manutenzione di un impianto fotovoltaico

04/02/13

Sempre più famiglie ed aziende considerano di aprirsi al fotovoltaico in modo da risparmiare e prestare attenzione all'ecologia. Sebbene i costi di installazione siano chiari, quelli di manutenzione rimangono un interrogativo. Ecco allora una piccola guida che illustra tutti i costi che si possono incontrare per la manutenzione dei pannelli fotovoltaici.

Gli impianti fotovoltaici si stanno diffondendo sempre più velocemente nel nostro paese.

Gli italiani sembrano sempre più propensi ad affidarsi a questo tipo di energia per alimentare le proprie abitazioni. Tuttavia, se non spaventa il costo iniziale, incoraggiato dai sempre più numerosi incentivi, le spese che si possono incontrare nella manutenzione di un impianto fotovoltaico, allarmano ancora le persone.

La verità è che malgrado le tante informazioni che si possono trovare riguardo ai vari tipi di pannelli solari sul mercato, poche sono le reali informazioni sul costi di gestione. Ecco dunque una breve guida sulle spese che si posso incontrare nella manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Prima di tutto c’è da sottolineare che la manutenzione è consigliata con cadenza annuale e riguardano diversi elementi dell’impianto fotovoltaico.

• Quadri elettrici
• Moduli e stringhe fotovoltaiche
• Strutture di sostegno
• Collegamenti elettrici
• Inverter
• Impianti ad isola

Il controllo di solito viene effettuato visivamente senza dover mettere fuori servizio l’impianto. Vengono verificati eventuali deterioramenti dei componenti, la pulizia, lo stato dei componenti elettrici e la presenza di eventuali infiltrazioni d’acqua.

Un vero intervento è necessario solo dopo 8-10 anni dall’installazione e riguarda l’eventuale sostituzione dell’inverter, nel caso si fosse deteriorato o guastato nel tempo.

I costi sono praticamente irrisori. Si aggira attorno allo 0,5% del prezzo totale dell’impianto fotovoltaico, come è stato previsto dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Se è indispensabile la manodopera allora si potrà incontrare una spesa che si aggira attorno ai 30 euro per i costi legati all’esercizio.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Groupm s.r.l
Responsabile account:
Lisa Guerrini (SEO Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere