VARIE
Comunicato Stampa

Creare specialisti della prevenzione alla droga

28/02/20

Portare i giovani sul sentiero di una vita libera dalla droga richiede che gli insegnanti o gli studenti stessi partecipino a lezioni di addestramento. In un istituto superiore romano si da il via al Seminario degli Educatori di “La Verità sulla Droga” della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

Sorprendente la risposta dei ragazzi che hanno deciso di assumersi la responsabilità di formarsi con lo scopo di poter aiutare i propri coetanei attraverso le future attività di prevenzione.
L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione. A tal proposito è stato realizzato dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla droga un pacchetto informativo per educatore “La Verità sulla Droga” disponibile gratuitamente a chiunque rivesta una posizione da cui istruire i giovani sul tema dell’abuso di stupefacenti.
Il pacchetto include:
La Guida per l’Insegnante “La Verità sulla Droga”contiene lezioni complete e istruzioni per insegnare la verità su undici tipi di droga.Queste lezioni incoraggiano e stimolano sia voi che gli studenti ad un’attiva partecipazione e alla scoperta della verità sulla droga.
Il documentario La Verità sulla Droga è un film informativo di grande impatto e molto esplicito che tratta ognuna delle sostanze di cui si abusa più comunemente.Con la schietta eloquenza che lo caratterizza, questo programma trasmette gli avvincenti resoconti di ex tossicodipendenti che sono sopravvissuti all’inferno della dipendenza.
Il DVD contiene anche i premiati annunci di pubblica utilità (PSA), ognuno dei quali mette a fuoco il modo in cui il consumo occasionale di droga può condurre a una rovina permanente.
Ventiquattro set di tredici opuscoli informativi della serie “La Verità sulla Droga”: una semplice ma efficace informazione sulla droga. Il primo della serie è intitolato La Verità sulla Droga e descrive l’azione della droga ed i suoi effetti mentali e fisici. Ognuno degli altri opuscoli della serie si incentra su ognuna delle droghe di cui comunemente si abusa maggiormente, smascherandone i miti tramite la verità sui relativi effetti a breve e lungo termine.
Undici poster, uno per ogni droga a scelta,vengono forniti per l’uso in abbinamento alle lezioni. Possono essere affissi nell’aula o nelle aree pubbliche della scuola per rinsaldare il messaggio delle lezioni e far scoprire la verità sulla droga.
Si parla molto della droga nelle strade, a scuola, su Internet e alla TV. Alcune informazioni sono vere, altre no. Quello che i vostri studenti sentono dire sulla droga proviene per lo più da coloro che la vendono. Ex-spacciatori hanno ammesso che avrebbero detto qualsiasi cosa pur di far comprare la droga alle persone”.
Dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard: “Le droghe sono l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale“, traggono la spinta i volontari convinti che, la spirale discendente che la società attuale ha imboccato, ha un responsabile: l’abuso di droghe illegali da strada e di farmaci prescritti, che si possono considerare vere e proprie droghe legali visti gli effetti devastanti che causano in chi li assume.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
riforme sociali
Responsabile account:
Sandro Matini (incaricato attività sociali)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere