INTERNET
Comunicato Stampa

Cresce l’utilizzo del web da parte degli assicurati - Quixa rinnova il proprio sito internet

Nuovo restyling del sito Quixa.it all’insegna di funzionalità, semplicità e mobilità. Secondo la ricerca Stetoscopio il sito web è essenziale per i clienti delle assicurazioni online

QUIXA, la compagnia assicurativa online del gruppo AXA, rinnova il proprio sito web per garantire agli utenti un servizio ancora più chiaro e semplice da utilizzare. Il nuovo sito sarà facilmente fruibile da qualsiasi dispositivo, consentirà un calcolo più veloce del preventivo e metterà a disposizione un’area personale sempre più ricca di funzioni utili. Una scelta che risponde alla crescente importanza che il web sta assumendo nel settore assicurativo, non solo come canale di comunicazione tra consumatori e compagnie ma anche come vero e proprio strumento operativo: a dimostrarlo anche una recente indagine promossa da QUIXA sull’utilizzo dei siti web da parte dei clienti delle assicurazioni online.

La ricerca "Stetoscopio - Il sentire degli italiani" ha analizzato, in particolare, i motivi per cui gli utenti visitano i siti delle compagnie dirette. Ovviamente la prima ragione è l’esplorazione alla ricerca della polizza più conveniente: il 42% degli intervistati calcola preventivi online. Seguono coloro che sono alla ricerca di informazioni generali, pari al 27%, mentre il 19% degli utenti utilizza il sito web per acquistare direttamente online la polizza. L’11% degli utenti consulta online il fascicolo informativo e le caratteristiche della propria assicurazione. Infine, nonostante solo il 4% abbia dichiarato di aver utilizzato il sito della propria compagnia per seguire le pratiche relative a un sinistro, l’indagine rivela che una percentuale più alta (il 10%) sarebbe potenzialmente interessata a consultare le informazioni sull’andamento del proprio sinistro direttamente online, un servizio che QUIXA rende disponibile nell’area personale MyQuixa.

Per migliorare ulteriormente la qualità dell’esperienza online dei propri clienti, QUIXA ha rinnovato il proprio sito web con interventi studiati per potenziarne le funzionalità e renderne ancora più semplice l’utilizzo. Prima tra le tante novità, l’adattamento automatico a qualsiasi dispositivo: grazie a un design responsive, infatti, il sito è fruibile in modo semplice, immediato e completo non solo da computer, ma anche da smartphone e tablet. Merito anche di una grafica sempre più intuitiva e funzionale. Altra novità è la presenza del preventivatore veloce, che rende il calcolo del preventivo ancora più semplice e rapido. È stata introdotta, inoltre, una nuova modalità di selezione delle garanzie accessorie, molto intuitiva, al fine di garantire sempre massima trasparenza di informazione e semplicità di utilizzo. La possibilità di selezionare singole garanzie, sulla base delle proprie esigenze, permette agli utenti di creare una polizza personalizzata.

Per consentire ai propri clienti una gestione pratica e veloce della propria polizza, la compagnia ha rinnovato anche l’area personale MyQuixa. Accessibile da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità, la nuova MyQuixa mette a disposizione di coloro che hanno salvato o acquistato un preventivo una serie di informazioni utili e offre nuove funzionalità. Tra queste, la firma digitale avanzata che consente di finalizzare l’acquisto della polizza direttamente online: grazie all’attribuzione di un PIN univoco e del tutto sicuro, è possibile procedere alla firma del contratto di assicurazione senza attendere l’invio di documenti cartacei. Nella propria area personale, inoltre, l’utente può trovare i riferimenti del proprio Consulente Personale dedicato, visualizzare i preventivi salvati, acquistare o rinnovare velocemente la polizza. In caso di sinistro, inoltre, il cliente può visualizzare il nome del perito incaricato di seguire i sinistri che lo riguardano e verificare in ogni momento l’andamento della propria pratica.

Il restyling è stato realizzato in collaborazione con Kettydo, parte del Gruppo Double Digit..


Stetoscopio – Il sentire degli italiani
"Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani" è una ricerca quali-quantitativa che fa parte del progetto "Stetoscopio - Il sentire degli italiani", un'indagine periodica che si basa su colloqui di gruppo focalizzati sull’esplorazione del vissuto degli intervistati in relazione ad alcune macroaree costanti che definiscono il clima socioculturale al momento dello svolgimento dello studio.
L’indagine prevede per la fase qualitativa la realizzazione di 8 gruppi 2 volte l’anno in 4 differenti aree geografiche con target misto uomini donne. La fase quantitativa è stata condotta con metodologia CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione italiana per sesso, fasce d’età, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza.
La ricerca è realizzata da MPS – Marketing Problem Solving, istituto di ricerca indipendente con sede a Bergamo, che si occupa da oltre venti anni di ricerche di mercato e consulenza alle aziende.


QUIXA
QUIXA è un marchio di DIRECT&QUIXA SEGUROS Y REASEGUROS S.A.U., società del Gruppo AXA che opera nel mercato della vendita di polizze auto online. La compagnia è attiva in Spagna e Portogallo con il marchio Direct e in Italia con il marchio QUIXA.
QUIXA è specializzata nella vendita di polizze auto tramite Internet (www.quixa.it) in Italia. Attiva da settembre 2008, propone una formula innovativa che unisce i vantaggi delle assicurazioni auto tradizionali a quelli delle dirette: la presenza di un consulente personale dedicato e un prezzo competitivo.

Il Gruppo AXA
Il Gruppo AXA è leader mondiale della protezione assicurativa e nell'asset management, con 160.000 collaboratori e 102 milioni di clienti in 57 Paesi. Il fatturato dell’esercizio 2012 in base alle norme IFRS ammonta a 90,1 miliardi di euro e il risultato operativo a 4,3 miliardi di euro.
L’azione AXA è quotata sul comparto A di Euronext Parigi, con il simbolo CS (ISIN FR0000120628 – Bloomberg: CS FP – Reuters: AXAF.PA). Negli Stati Uniti, l’American Depository Share (ADS) AXA è quotata sulla piattaforma OTC QX con il simbolo AXAHY.


Per ulteriori informazioni contattare:
Publicis Consultants | Italia - Ufficio stampa QUIXA
Daniela Di Pietrantonio Silvia Gulfi
Tel: 02 30353325 Tel: 02 30353322
e-mail:daniela.dipietrantonio@publicisconsultants.it e-mail:silvia.gulfi@publicisconsultants.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Publicis Consultants
Responsabile account:
Daniela Di Pietrantonio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere