ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Crescono i progetti di M&A di studi professionali: sempre in testa i commercialisti, ma con progetti multidisciplinari

18/07/22 Lombardia (Milano)

Nel primo semestre 2022, MpO chiude ben 8 operazioni principalmente nel Nord Italia per un valore di fatturato trasferito che supera gli 1,82 mio di euro

Il 2022 promette bene a MpO - società specializzata in operazioni di aggregazione ed acquisizione di attività professionali – che solo nel primo semestre gestisce il closing di ben 8 progetti, per lo più di natura multidisciplinare, che in termini di fatturato trasferito valgono complessivamente più di 1,82 mio di euro.
La prima è stata quella tra le S.T.P. SRG ASSOCIATI, operativa nel settore della consulenza contabile, fiscale e giuslavoristica, e ELLEPI SERVICE, specializzata in elaborazione paghe e consulenza del lavoro, che si poneva come obiettivo di offrire al mercato un supporto multidisciplinare e, attraverso aggregazioni seriali, di raggiungere entro il 2025 un fatturato di 7,5 milioni di euro.
E’ poi seguita l’alleanza tra F&M GROUP (consulenza amministrativa e del lavoro) e lo studio F.A.R.E (consulenza per la gestione della contabilità), con l’ambizioso obiettivo di leadership nel mondo professionale.
F&M opera nella consulenza amministrativa e del lavoro dal 1989 e a partire dal 2015 ha intrapreso, con l’advisoring di MpO, un percorso di crescita importante che sta portando il gruppo a chiudere quest’anno a oltre 14 milioni di euro di fatturato, più di 170 dipendenti e 30 professionisti.
Gli obiettivi a medio lungo termine sono quelli di diventare, grazie al know-how di MpO, uno dei più grandi studi a livello nazionale con la possibilità di offrire anche servizi di internazionalizzazione alle PMI italiane.
Ma non sono solo le grandi “ambizioni” a muovere i professionisti verso nuovi modelli di studi: la fusione tra ISA S.r.l. - con sede a Genova, che opera nella consulenza contabile, societaria, giuslavoristica e in ambito di operazioni straordinarie - e lo studio della dott.ssa Valentina Mazza, specializzata in consulenza fiscale e societaria, ne è un esempio.
Obiettivo della fusione voluta dai soci di ISA è l’ampliamento della clientela, e del conseguente network di riferimento, ma anche quello di offrire un portfolio di servizi che sia in linea con l’evoluzione della domanda contemporanea.
E’ sempre il Nord Italia a credere maggiormente nelle M&A professionali, sebbene MpO vanti anche uffici operativi in tutta.
A Milano MpO ha chiuso due operazioni tra studi di commercialisti. La prima, dove l’acquirente (63 anni) è alla sua quarta operazione, ha lo scopo di attivare sinergie professionali per l’ampliamento della clientela e una maggiore presenza sul territorio. La seconda vede invece protagonista un acquisitore seriale di 60 anni, socio di una struttura che fattura circa 6,2 milioni, che in circa 10 anni
ha aggregato ben 12 studi. L’obiettivo nel medio periodo è di consolidamento sul mercato milanese, ma è interessante invece la visione nel lungo periodo che è quella di rivendere a sua volta la realtà aggregata che si è venuta a creare.
Una terza operazione nel milanese si è chiusa tra due studi di consulenza, un gestito da due soci prossimi alla pensione, l’altro da tre professionisti più giovani, al loro debutto come acquisitori, ma intenzionati a crescere dimensionalmente e in termini di diversificazione dell’offerta al mercato.
Sempre in Lombardia, più precisamente a Monza, MpO ha gestito un progetto di fusione tra due importanti studi di commercialisti che, arrivati alla soglia della maturità professionale, puntano a un maggior presidio del capoluogo lombardo e della sua provincia e, grazie alla sinergia delle due strutture, a un posizionamento sul mercato locale in modo più strutturato.
Esce un po’ dal coro, il closing tra due commercialisti quarantenni in Toscana che hanno deciso di diversificare l’attività.
Con un metodo valutativo basato su un algoritmo scientifico e l’esperienza maturata nell’advisoring di oltre 600 operazioni nel mondo professionale, MpO ha seguito tutte le fasi dei progetti: dall’individuazione dei professionisti da aggregare, alla formalizzazione economico, finanziaria e tributaria dell’operazione, fino alla stesura del contratto di cessione e il closing.
Commenta Alessandro Siess, senior partner di MpO: “Per sopravvivere sul mercato oggi, è fondamentale superare la dimensione mono-professionale. Sempre di più, a fronte di un sistema normativo che si fa più complesso di giorno in giorno, la clientela predilige e cerca un unico interlocutore per risolvere le diverse esigenze”.
“Non solo” aggiunge Corrado Mandirola AD di MpO “gli studi italiani oggi si ritrovano in un mercato frammentato, poco sensibile al valore professionale. Le aggregazioni, se ben gestite, possono favorire redditi adeguati e soprattutto una maggiore specializzazione, dimostrando come si possa innovare attraverso una cultura che accolga nuove forme di svolgimento dell’attività. L’aggregazione multidisciplinare è una di queste espressioni, anche per contrastare una concorrenza straniera sempre più strutturata e aggressiva. Quando ci troviamo di fronte a professionisti che condividono questa cultura, noi di MpO possiamo offrire esperienza e know-how qualificati per elaborare progetti su misura che soddisfino le esigenze di tutti i soggetti partecipi del processo”.

Milano, luglio 2022
________________________________________________________________________________

MpO & Partners: Con un know-how che non ha competitor in Italia, 12 anni di esperienza e oltre 600 operazioni gestite in qualità di Advisor, è la società specializzata in M&A di studi professionali grazie all’elaborazione di un metodo valutativo esclusivo riconosciuto a livello nazionale.
Con sede a Milano, e rappresentanze in tutta Italia, MpO & Partners è strutturata in divisioni che si occupano della valutazione dello studio, individuazione dei professionisti interessati all’acquisto/vendita (attraverso un database costituito da migliaia di professionisti), strutturazione economico, finanziaria e tributaria dell’operazione, stesura del contratto di cessione e closing.



di MpO
Licenza di distribuzione:
Photo credits: MpO - Corrado Mandirola AD e founder
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SINTESI immagine & comunicazione
Responsabile account:
Fiammetta Leoni (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere