PRODOTTI

Crush per la nuova veste de I Coloniali

04/09/13

L’intera linea de I Coloniali è pronta per affascinare il consumatore con una nuova veste: un appeal contemporaneo in perfetto equilibrio con le sue origini e i suoi valori tradizionali.

Il nuovo stile de I Coloniali aggiunge un tocco di magia alla routine quotidiana: una nuova grafica, nuovi colori e nuove forme, ma non solo! Sono stati selezionati anche nuovi materiali; in pieno rispetto ambientale, per il packaging secondario è stata scelta la nuova carta ecologica Crush, prodotta con il 15% di residui di lavorazioni agro-industriali e 30% di riciclato post-consumo in sostituzione di cellulosa vergine proveniente da albero.
Crush è l’innovativa carta brevettata da Favini che utilizza come materia prima nobile i residui di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle. Crush è certificata FSC, non contiene OGM, è realizzata con 100% energia verde autoprodotta e la carbon footprint è ridotta del 20%.
Valeria Scognamiglio, International Brand Manager I Coloniali presso Perfume Holding ha dichiarato: “I Coloniali sono sempre stati molti attenti al tema della sostenibilità, prediligendo delle soluzioni di packaging impattanti da un punto di vista estetico, che fossero però anche riciclabili e riutilizzabili. Abbiamo scelto la carta Favini Crush perché l’abbiamo giudicata un prodotto veramente innovativo, grazie alla sua abilità di combinare un elevato contenuto di materiali riciclati con una resa estetica di pregio ed una grande piacevolezza al tatto. Tutti elementi che si sposano alla perfezione con la filosofia de I Coloniali.”
Andrea Nappa, Amministratore Delegato Favini e partner Orlando Italy, afferma: “A qualche mese dal lancio sul mercato di Crush, siamo fieri di ricevere consensi e consolidare partnership con marchi come I Coloniali, che, come noi, puntano sull’innovazione e sul pieno rispetto dell’ambiente. Con Crush abbiamo rivoluzionato l’approccio tradizionale, ridiamo vita a sottoprodotti agroindustriali, proponendo un utilizzo alternativo degli scarti, elevandoli a materia prima nobile. Il risultato che siamo riusciti ad ottenere è una carta che garantisce ottimi risultati di stampa e consente a chi la sceglie di comunicare con forza i valori in cui crede.”

Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy