VARIE
Comunicato Stampa

gli oscar del doppiaggio sbarcano a forte dei marmi

30/07/10

PREMIO NAZIONALE “LEGGIO D'ORO” DEDICATO AI DOPPIATORI. Domani sera a Villa Bertelli la kermesse condotta da Mariolina Cannuli e Moreno Morello

Le grandi voci del cinema saliranno sul palco per il Leggio d'Oro, il premio nazionale dedicato ai doppiatori che si terrà domani, sabato 31 luglio, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lu) alle 21,30.
L'evento, con la direzione artistica di Vittorio Vatteroni, è prodotto e organizzato da Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale che conta 350 mila soci su tutto il territorio nazionale ed è presieduto da Piero Benedetti.
Il Presidente del Premio è lo scrittore e autore di “Striscia la notizia” Lorenzo Beccati ed a presentare sarà proprio l'inviato di “Striscia” Moreno Morello al fianco della storica conduttrice Rai Mariolina Cannuli.
Ed ecco alcuni dei premiati: il Leggio D'Oro per la direzione del doppiaggio quest'anno sarà assegnato a Carlo Valli per la direzione del film di animazione "Up", miglior interprete maschile Pasquale Anselmo, voce storica di Nicolas Cage, per il film "Hurt Locker" con il doppiaggio di Jeremy Renner. Il Leggio D'Oro per la miglior interprete femminile quest'anno sarà assegnato a Domitilla D'Amico per il film "Avatar" con il doppiaggio di Zoe Saldana.
Il Leggio D'Oro alla carriera verrà consegnato a Claudio Sorrentino per i doppiaggi di Mel Gibson, John Travolta, Bruce Willis e Jeff Bridges. A Sorrentino verrà assegnato anche il premio speciale della critica, espresso da una giuria giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di "Adnkronos".
Verranno inoltre consegnati i premi per le voci dell'anno che per il 2010 saranno assegnati a Mario Cordova, voce storica di Richard Gere,
quest'anno con i films "Hachiko" e "Amelia" per la categoria maschile e a Rossella Izzo, voce di Meryl Streep con i films "July and Julia" ed "E' Complicato" e di Susan Sarandon in "Amabili resti".
Massimo Lopez riceverà il premio speciale dedicato alla memoria di
Alberto Sordi, premiato dall'Endas nella prima edizione del 1995. La sezione è curata da Giorgio Ariani ed Enzo Garinei che hanno decretato il vincitore.
Una menzione speciale verrà assegnata all'esilarante "Banda di Radio
DEEJAY" composta da La Pina, Nicola Savino, Linus, Albertino e Platinette, voci non professioniste nel film di animazione "Planet 51".
Il pubblico ha decretato, votando dal sito internet del “Leggio d'Oro”, il vincitore della categoria telefilm che è stata vinta da Luigi La Monica voce di Joe Mantegna in ”Criminal minds”.
Oltre ai doppiatori il "Leggio D'Oro" prevede anche un premio alla "voce" dedicato ai personaggi pubblici che, attraverso la propria voce, si sono particolarmente distinti nei propri ambiti professionali.
I vincitori del premio alla voce sono: premio alla voce della cultura a Philippe D'Averio per il programma culturale televisivo "Passpartout";
premio alla voce dell'inchesta a Duilio Giammaria per il reportage
televisivo "L'avventura Italiana in Asia Centrale"; premio alla voce
radiofonica a Luisella Berrino per i suoi 40 anni di carriera a Radio
Montecarlo; premio alla voce del sociale all' Associazione Madraxa
costitutita dalle "Amiche per l'Abruzzo" (Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia e Gianna Giannini) che riceveranno la Medaglia di Bronzo donata al “Leggio D'Oro” dal Presidente del Senato; premio alla voce dello Stadio a Cristiano Militello; premio alla voce "Le Millevoci" a Dario Ballantini e premio alla voce socio-culturale a Igor Righetti che conduce il programma radiofonico "Il ComuniCattivo".
La manifestazione è ad ingresso libero.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Arianna Tavarini
Responsabile account:
Arianna Tavarini (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere