Ciclismo e podismo insieme per Telethon

14/12/10

Solidarietà, beneficenza e divertimento in un fine settimana dedicato allo sport e alla raccolta di fondi in favore di chi sta peggio.

Un grande fine settimana dedicato alla solidarietà e alla beneficenza sabato 18 e domenica 19 dicembre. In questa due giorni, infatti, si terranno, rispettivamente, il dodicesimo Raduno Cicloturistico della Solidarietà e la seconda Corsa per la Solidarietà. Ciclismo e podismo, quindi, insieme per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica.
Entrambe le manifestazioni fanno parte di Telethon 2010, la maratona televisiva che andrà in onda sulle reti RAI, e che, da vent’anni, promuove la raccolta di fondi per combattere la distrofia muscolare e altre malattie genetiche.
Il 12° Raduno Cicloturistico della Solidarietà, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Prato e organizzato da Ac Pratese, Bnl, Avis Verag Prato e Lega Ciclismo Uisp, è una corsa ciclistica non competitiva che partirà e arriverà a Prato snocciolandosi fra la provincia laniera e quella pistoiese. Alla società con il maggior numero di iscritti, escludendo l’organizzatrice Avis Verag, sarà assegnato il Premio “Franco Ballerini” (ciclista nonché commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di ciclismo su strada, morto tragicamente lo scorso 7 febbraio), mentre all’iscritto più anziano andrà l’ottavo premio “Aldo Gambacorti”. Il ritrovo è fissato per le ore 13,00 presso la Bnl di Prato, via Bettino angolo via Ferrucci, con partenza prevista alle ore 14,00; il percorso sarà di circa 60 km e toccherà molte frazioni periferiche del territorio come Maliseti, Bagnolo, Montemurlo, Montale, Agliana, Quarrata, Casalguidi (dove si sosterà per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di Franco Ballerini) e Poggio a Caiano. Ricordiamo l’obbligatorietà dell’uso del casco, il rispetto delle norme previste dal codice della strada e la partecipazione al raduno della campionessa lituana Edita Pucinskaite e di altri noti ciclisti professionisti.
La secondaq Corsa per la Solidarietà, organizzata dall’assessorato alle Politiche dello sport, Bnl e Lega Atletica Uisp, è una corsa podistica non competitiva con due percorsi di 12 e 5 km. Il ritrovo sarà alle ore 07,30 al Circolo Arci “Santa Lucia” in via della Cooperazione, mentre la partenza scatterà alle ore 09,00.
Facendo parte di Telethon, i due eventi avranno una quota d’iscrizione minima (10 euro per il raduno cicloturistico e 5 euro per la corsa), che verrà totalmente donata alla fondazione in questione.
Un weekend bello e importante che farà bene a ogni sportivo, ma, soprattutto, ai meno fortunati.

Uisp Prato
Marco Lamoli (Ufficio comunicazione Uisp di Prato)