TURISMO

Ingarda e il piano operativo 2011: tanti progetti da realizzare in sinergia

22/12/10

L’Azienda di promozione turistica del Garda Trentino presenta i suoi obiettivi per l’anno nuovo forte dei buoni risultati ottenuti: l’aumento di arrivi e presenze nel territorio sono frutto dell’intenso lavoro svolto nel 2010 che, grazie alla creazione di progetti prodotto vincenti e alle strategie di marketing e promozione adottate, ha posizionato l’area come destinazione di grande appeal.

Milano, 21 Dicembre 2010 – Ingarda Trentino Spa presenta oggi alla stampa il suo piano operativo per il 2011: i risultati del 2010 sono incoraggianti e fanno ben sperare per un ulteriore crescita della destinazione anche per l’anno che sta per cominciare.

Il trend del 2010 per il Garda Trentino è stato positivo, facendo registrare da gennaio a novembre un aumento degli arrivi del 2,2% e delle presenze dello 0,4%, con la migliore performance provinciale nel quadrimestre giugno-settembre che ha avuto aumenti rispettivamente del 5,8% e del 3,3%. L’anno ha visto una sostanziale tenuta dei mercati tedesco (soprattutto da Baviera e Baden-Württemberg) e italiano, i più importanti e che totalizzano il 42,54% e il 21,50% delle presenze. Segnali interessanti provengono da Svizzera, Scandinavia e soprattutto Est Europa, con un exploit della Repubblica Slovacca (+143,6% arrivi / +100,5%) anche se riferito ancora a numeri relativamente bassi.

Il turista che sceglie le sponde alto gardesane è interessato soprattutto ad una vacanza sportiva (il 38% pratica attività di questo tipo), soprattutto abbinata alla fruizione di una natura poco contaminata e alla ricerca di relax e benessere. La punta di diamante di questa offerta è il progetto Vacanza Outdoor, che evidenzia il Garda Trentino come palestra multi-sport a cielo aperto per tutto l’anno.

Altre importanti motivazioni vacanza sono la partecipazione ai vari eventi prodotto radicati sul territorio, le attrattive culturali, lo shopping e l’enogastronomia (10% circa): una quota di mercato che rappresenta un cliente soprattutto destagionalizzato sui cui puntare. A questo proposito sono già state messe in cantiere una serie di iniziative specifiche, volte a qualificare una serie di eccellenze presenti sul territorio ma non ancora sufficientemente potenziate (come i percorsi enogastronomici e culturali) e a identificare meglio la destinazione (family friendly, young people friendly,…)

I dati ottenuti, qualitativi e quantitativi, sottolineano la forte attrattività dell’ambito nonché la sua vocazione multi-mercato e multi-settore e fanno ben sperare anche per il 2011, per il quale l’azienda di promozione si è posta molti obiettivi, da condividere con i suoi soci, con i quali lavorerà come sempre sinergicamente per implementare le migliori strategie di promozione e commercializzazione del Garda Trentino.

Diversi sono gli obiettivi, citati nel piano, che l’Azienda sta già perseguendo attivamente attraverso il rafforzamento dei progetti prodotto “Inverno” e “Riva del Garda Mice”, entrambi fondamentali per la destagionalizzazione degli arrivi e delle presenze, puntando rispettivamente sulla creazione di un’alternativa alla classica vacanza neve e sulla vocazione congressuale alto gardesana.
Inoltre, Ingarda Trentino S.p.A. ritiene strategiche le alleanze con grandi partner, quali ADAC e FC Bayern, che si concretizzano nel 2011 in eventi quali ADAC Trentino Classic e il secondo ritiro del Bayern Monaco a Riva del Garda, più i Campionati di Arrampicata che si svolgeranno ad Arco, oltre al Mondiale Optimist a Riva del Garda atteso per il 2013, appuntamenti funzionali all’internazionalizzazione dei prodotti e dei mercati e alla crescita del turismo individuale.

Per il 2011 quindi si darà continuità a quanto già impostato, sviluppando ulteriormente le principali motivazioni vacanza e puntando contemporaneamente su: il rafforzamento della governance e della posizione di Ingarda quale riferimento per il turismo nell’Alto Garda; il rafforzamento della promozione congiunta con il Progetto Garda; lo sfruttamento delle tratte aeree low cost da/per l’aeroporto Catullo di Verona; il riposizionamento dell’ambito nel segmento medio-alto dei mercati; il confezionamento di prodotti secondo le esigenze attuali del mercato senza sradicarli dalla specificità del territorio; l’innovazione e l’implementazione dell’organizzazione interna all’azienda. L’obiettivo più grande per Ingarda è quello di creare un unico grande contenitore d’offerta turistica per il Garda Trentino, che sia un punto di riferimento sicuro per gli ospiti sotto tutti i punti di vista.

Ingarda Trentino Spa si pone quindi come sempre al servizio del territorio e dei suoi operatori quale “cabina di regia”, coordinando risorse e peculiarità, generando sinergie che sono in grado di posizionare sempre meglio il Garda Trentino come destinazione per vacanze e congressi tutto l’anno.

Ingarda Trentino Azienda per il Turismo S.p.A.
Daniele Matteotti (Responsabile Area Web)