ARTE E CULTURA

RACCONTARE LA MUSICA - Quattro incontri tra musica e parole. Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza 9 marzo -29 aprile 2011

27/02/11

Saranno un magistrato, un imprenditore, un architetto ed un conduttore televisivo i protagonisti di Raccontare la Musica che si alterneranno sul palco del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza a partire dal 9 marzo sino al 29 aprile 2011.

ASSOCIAZIONE CULTURALE
SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO

RACCONTARE LA MUSICA
Quattro incontri nella sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.
9 marzo -29 aprile 2011

Inizia mercoledì 9 marzo alle 20.45 il ciclo Raccontare la musica proposto dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico nell’ambito della stagione artistica 2010-2011 della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, serate di parole e musica che andranno in scena al Ridotto del Teatro Comunale tra marzo e aprile. Il primo incontro porterà il titolo “Bach e la musica immaginata” e ne parleranno sul palco l'on. Luciano Violante e la violinista Sonig Tchakerian. La formula, già sperimentata altre volte, sarà quella di dialogare di musica e ovviamente ascoltarla dal vivo.

Il ciclo di incontri proseguirà il giovedì 24 marzo con “Liszt, quando il pianoforte era come il Personal Computer ...”; ne parleranno l'ingegner Paolo Fazioli, celebre nel mondo per i suoi pianoforti, e il M° Giovanni Battista Rigon, pianista e direttore d'orchestra nonché fondatore del festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Interverrà la pianista Leonora Armellini. Il mercoledì 13 aprile ci sarà “Arvo Pärt: poche note, quasi nulla”, che vedrà in scena a parlare di musica contemporanea l'architetto Flavio Albanese e la violinista Sonig Tchakerian, con la partecipazione al pianoforte di Stefania Redaelli. Si chiuderà la rassegna venerdì 29 aprile con “Rossini e la gioia di vivere”, che vedrà coinvolti il regista e conduttore televisivo Michele Mirabella insieme al M° Giovanni Battista Rigon, con la partecipazione del basso Lorenzo Regazzo.

L'Associazione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, che ha come manifestazione principale il festival musicale che si svolge ormai da vent'anni tra maggio e giugno nel Teatro Olimpico di Vicenza, da sempre cerca di integrare la formula del concerto con altre iniziative (conferenze, prove aperte al pubblico, film) che permettano di avvicinarsi al mondo della musica classica. Da qui dunque l'idea di invitare alcuni personaggi noti al grande pubblico, intellettuali, politici, uomini di spettacolo e di impresa a parlare di musica, raccontando il loro rapporto con il grande patrimonio culturale della musica colta. Raccontare la musica non sarà dunque un ciclo di dotte conferenze, ma una serie di incontri, il più possibile informali, in cui si parlerà di musica oltre a proporre ascolti dal vivo.

L'ingresso sarà a pagamento: 10 euro ingresso unico, 5 euro ingresso ridotto per i soci del Così Fans Tutti Club e per i soci degli Amici dell'Olimpico. Prenotazioni e acquisto biglietti si possono effettuare alla biglietteria del Teatro Comunale (dal martedì al sabato 15.30 / 18.30; martedì, giovedì e sabato anche 11.00/13.30), mentre le tessere del Così Fans Tutti Club si possono acquistare presso la segreteria delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in piazzale Giusti 23 (ex Scuole Elementari), tel 0444 302425. Diritto di prevendita € 0,60.

Per ulteriori informazioni e immagini: www.olimpico.vicenza.it

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
RACCONTARE LA MUSICA
quattro incontri tra musica e parole