ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La moda di Maria Mauro per le ragazze di Miss Italia

07/10/11

Ecologia, didattica e creatività. In passerella, al Vulcano Buono di Nola, gli elaborati artistici della scuola di Maria Mauro.

Estro e creatività per manufatti artigianali unici, composizioni artistiche ottenute attraverso l’impiego di materiali di riciclo, abiti d’alta moda che rimandano all’elevato principio della sostenibilità e della tutela ambientale: è tutto questo e molto altro l’attività dell’Istituto di moda e design Maria Mauro. Presente anche quest’anno tra gli ospiti della manifestazione “Il Binario, in viaggio nel territorio”, l’istituto espone diversi lavori che nascono con l’intento di diffondere messaggi etici e allo stesso tempo di ragionare criticamente sulla destinazione d’uso dell’abito, sulle infinite sfumature di significato che un capo d’abbigliamento può contenere. La titolare della scuola Maria Mauro, con il suo staff, lavora sul tema del riciclo da circa due anni realizzando abiti con reti da cantiere, carta da taglio, cavi elettrici, cassette, dischi, bicchieri, pellicole. La scuola di moda ha partecipato a molti concorsi tra cui "Riciclando la Moda" indetto dalla A.S.I.A. nel corso del quale si è aggiudicata le prime tre posizioni, dando agli allievi la possibilità di fare stage formativi presso case di moda di fama mondiale quali "la maison di VALENTINO". Quest’anno, per la ressegna “Il Binario”, Maria Mauro ha aperto un laboratorio mirato al coinvolgimento diretto dei bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tra le curiosità del progetto didattico, in corso in questi giorni, ritroviamo un abito creato con tappi da avvitare a bottiglie di plastica. Ad ogni bambino viene data l’opportunità di scrivere un proprio pensiero o di realizzare un disegno sul tema dell'ambiente e custodirlo nelle bottiglie del fantasioso abito. Un messaggio di speranza per il futuro dell’intera comunità civile, una irripetibile opportunità di partecipazione ad un progetto che unisce arte, creatività ed ecologia.
Inserito nel percorso dei vari eventi che si terranno al Vulcano Buono, ci sarà la sfilata dell'Accademia Maria Mauro prevista per sabato 8 ottobre 2011. La serata sarà legata al Premio Internazionale "Artecologica 2011" e ospiterà in passerella le ragazze di Miss Italia, presentate da Nancy Squitieri e Fabrizio Silvestri. Gli abiti che sfileranno saranno in mostra fino a domenica 9 ottobre. Tra questi verranno presentati l’”Abito cantiere”, realizzato con rete edile e giubbino catarifrangente; l’”Abito cinema” ottenuto con pellicole vhs lavorate a ferri, l’ “Abito disco” realizzato con 44 giri, 33 giri e cd.
Grazie a Maria Mauro moda e design si accendono di contenuti etici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ambiente in club
Responsabile account:
Christian Iorio (Addetto stampa e comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere