VARIE

Buon compleanno THINK!: un anno di vita della Fondazione…

08/11/11

La Fondazione THINK! compie un anno! Ecco come e perchè è nata, il cammino percorso in questo anno e verso quali direzioni si sta muovendo per il futuro…

Il nostro Paese è percorso da forti preoccupazioni e inquietudini sul suo destino, economico e finanziario ma non solo. Mentre gli altri accelerano, l’Italia è ferma. Come dimostra la storia di questi ultimi quindici anni, in cui l’innovazione, la ricerca, la creazione di infrastrutture, il livello di competitività, l’ammodernamento della pubblica amministrazione, l’occupazione, in una parola, lo Sviluppo, sono rimasti drammaticamente al palo. Un Paese egoista, in cui chi cresce lo fa a spese degli altri, e il prezzo più alto lo pagano giovani e le classi sociali piu deboli.

Un Paese, infine, che non ha capito la forte valenza strategica dell’ICT, un settore in cui registra preoccupanti deficit culturali. Un quadro fosco, a cui tante intelligenze, che pure abbondano nel nostro Paese, non vogliono arrendersi…

Uno di questi è Roberto Masiero, Managing Director di The Innovation Group nonchè manager conosciuto e stimato a livello internazionale per la sua ultraventennale attività, che , insieme a molto nomi noti del panorama scientifico e tecnologico italiano, come Carlo Salvatori, Luciano Martucci, Roberto Galimberti, Roberto Polillo, Riccardo Genghini ed Olof Söderblom battezza la nascita di THINK! The Innovation Knowledge Foundation, una iniziativa non profit, volontaria, indipendente, che si propone di contribuire alll’asfittico dibattito sulla innovazione in Italia.

La Fondazione THINK! nasce nell’Ottobre 2010 per volontà di un gruppo di persone impegnate a promuovere l’Innovazione nei settori dell’Economia, della Finanza, dell’Industria e dell’Università e si giova della collaborazione di un prestigioso Comitato Scientifico e di una rete di autorevoli esperti internazionali, quali Andrea Bonaccorsi, Giampio Bracchi, Gianluigi Castelli, Pier Luigi Celli, Fiorello Cortiana, Luca De Biase, Fiorella De Cindio, Derrick De Kerckhove, Giorgio De Michelis, Alberto Guidotti, Flavia Marzano, Alessandro Osnaghi, Francesco Sacco, Giacomo Vaciago e Michele Vianello.

L’acronimo di THINK! è The Innovation Knowledge Foundation e il logo una testa pensante, con la scritta THINK a rappresentare i capelli (in piedi!). L’idea alla base è quella di condividere e diffondere politiche di innovazione dando vita a un Think Tank indipendente e non profit, con l’obiettivo di raccogliere, elaborare, condividere e diffondere conoscenza sull’utilizzo delle tecnologie ICT, digitali e science-driven, un libero serbatoio di pensiero per promuovere la cultura dell’innovazione come strumento di crescita e produttività per promuovere i processi di innovazione, lo sviluppo umano, la qualità della vita e il superamento del digital divide.

Come? Mettendo in rete i talenti, le esperienze, il tempo delle persone che vogliono imparare dalle cose che funzionano, cercare dove funzionano, imparare quali politiche funzionano lì dove funzionano così da replicarle in Italia.

Obiettivo della Fondazione è supportare i responsabili e decisori pubblici e aiutarli a comprendere e a stimolare la nuova economia dell’innovazione, grazie anche alla condivisione di casi di innovazione attraverso l’applicazione delle tecnologie ICT, digitali e delle nuove tecnologie per la crescita economica e la competitività delle imprese, delle industrie e delle economie nel loro insieme, rompendo l’atmosfera stantia del dibattito culturale di questo paese e per aprir le finestre alle esperienze internazionali, creando una rete di talenti, risorse e progetti di innovazione per realizzare proposte concrete, al fine di favorire la trasformazione e la crescita del nostro paese.

Dal punto di vista delle politiche per lo sviluppo, la Fondazione si propone di definire policy per favorire l’incontro di creatività e capitale, liberare la flessibilità dalla precarietà attraverso la definizione di un welfare della conoscenza, proporre norme atte a favorire accesso e condivisione della conoscenza prodotta nell’ambito della ricerca finanziata con fondi pubblici e da un punto di vista operativo, diffondere l’ICT nelle pubbliche amministrazioni, ri-qualificare l’industria ICT nazionale e favorirne l’internazionalizzazione, sviluppare iniziative verso i paesi in via di sviluppo, con una particolare attenzione all’area del Mediterraneo.

L’attività della Fondazione sta puntando molto sull’individuazione di casi di successo, sulla creazione di una mappa dell’innovazione, sulla promozione di eventi locali e internazionali, su workshop e barcamp, sulla organizzazione di programmi formativi e di conferenze in collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni locali e internazionali, sulla promozione e sul sostegno di programmi non-profit e per lo sviluppo umano basato sull’uso di tecnologie informatiche e digitali nei paesi emergenti e in via di sviluppo. Ad oggi questa mappa dell’innovazione conta 87 casi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in 4 macrocategorie, destinati comunque a crescere di mese in mese, grazie al grande lavoro che stanno facendo i nostri ricercatori all’interno della Rete.

A circa un anno dalla sua fondazione THINK!, ha riunito a sè un’audience globale, avendo ormai presenza in Rete ben consolidata e una community di “followers” sempre più numerosa sulle principali piattaforme di social media: nello specifico una pagina Facebook che conta quasi 1500 fan, un profilo Twitter molto seguito e un gruppo altrettanto numeroso su Linkedin.

Oltre a ciò THINK! ha una community al suo interno dedicata agli innovatori/addetti ai lavori. Questa community ad oggi conta circa 150 membri e 10 gruppi di lavoro: Documentalità e Identità Digitale (DID), Giovani Innovatori (GI), Tecnologie Digitali per la Giustizia (TDG), ICT For Development (ICT4D), ICT per la Sanità (ICT4H), Cloud Computing e PA (CCPA), Osservatorio ICT & Non Profit (ICT4NP), L’imprenditore nell’era digitale (IED), Energia e Ambiente (EA).

Nel corso di quest’anno di vita la Fondazione ha organizzato numerosi workshop, il primo dei quali a Marzo 2011, “Tales of Innovation I germogli della rete: Startup con business basato sul web”, organizzato dal Gruppo di Lavoro dei Giovani Innovatori con focus sui nuovi trend imprenditoriali nati in ambito digital e web. Sono seguiti poi “L’innovazione difficile” una lettura ragionata e puntuale dello stato dell’innovazione tecnologica in Italia, presentata da Giorgio De Michelis e Alfonso Fuggetta con la discussione l’omonimo articolo, “Innovazione tecnologica e sostenibilità energetica ed ambientale”, organizzato dal GDL Energia & Ambiente, e con la presentazione dell’omonimo, “Philosophy and Technology of Documentality”, organizzato in collaborazione con Euronotaries, nell’ambito del 7° Congresso Europeo di Filosofia Analitica organizzato dal preside dalla facoltà di Filosofia dell’università vita e Salute San Raffaele di Roma Michele di Francesco. Ultimo evento organizzato da THINK!, in collaborazione con Forum PA, è stato il seminario “E-Government: Teorie e Pratiche nei Paesi Maturi e in via di Sviluppo” dello scorso 24 Ottobre a Roma.

Altro punto forte di cui la Fondazione può vantarsi è la costituzione di alcuni osservatori, primo dei quali l’Osservatorio del Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione, coordinato dal Gruppo di lavoro “Cloud Computing e PA” di THINK! in collaborazione con la fondazione Astrid, nato con l’obiettivo di realizzare un processo mirante a contribuire direttamente alla diffusione di nuove tecnologie, architetture e modalità di servizio essenziali per l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Altro osservatorio nato tra le mura di THINK! è “Osservatorio ICT nel Non-profit” obiettivo è quello di sensibilizzare il mercato ICT sull’importanza e sulle opportunità del “Terzo Settore” e come il terzo settore possa trarne il massimo vantaggio, coinvolgendo l’opinione pubblica su un’area di impegno ICT nel Sociale che potrebbe aiutare a migliorare la qualità della vita, osservatorio che sta preparando un rapporto che verrà presentato durante l’anno 2012.

Ultimo, ma non certo meno importante, è l’ Osservatorio Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Energetica ed Ambientale, (Gruppo di lavoro energia e ambiente di THINK!), all’interno del quale è già stato redatto il paper “Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Energetica ed Ambientale” e lo ha presentato lo scorso 10 Giugno 2011 durante un workshop dedicato. Attualmente il gruppo di lavoro Energia e Ambiente sta collaborando al grande convegno promosso da Ecomondo.

Insomma, la Fondazione THINK! è viva e produttiva, le sue ricerche, notizie, casi di innovazione ed eventi sono liberamente accessibili a chiunque, sotto una licenza “creative commons”, sul sito della fondazione www.thinkinnovation.org

THINK! è open, chiunque voglia partecipare alla vita della Fondazione può farlo contattandoci sui nostri network o all’indirizzo info@thinkinnovation.org

Passion changes the world!

THINK! The Innovation Knowledge Foundation
David Carollo (Community Manager)