ARTE E CULTURA
Articolo

Sabato 4 ottobre si è svolta l'inaugurazione della mostra ''Rinascita'' all'Euro Hotel di Cascina in provincia di Pisa

11/10/08

L'evento organizzato dall'Associazione Arte X in collaborazione con l'Euro Hotel ed il contributo di Luca Scopetti, Raffaella Nocchi e Federico Bellini, ha permesso la creazione del nuovo allestimento con i seguente artisti in mostra: Giorgio Quagliano, Mario Servalli, Pier Luigi Bellini, Luca Scopetti, Michele Welke, Armanda Bertolina, Diego Salvadori, insieme al gruppo dei Gi.Lo.Da.Da.

Erano presenti durante la serata i sindaci di Cascina e Pescia, importanti personalità del mondo politico, dei servizi sociali e del mondo della cultura, contribuendo allo svolgersi di un importante appuntamento culturale, creando nuove opportunità di aggregazione e conoscenza. L'esposizione si apre con l’impostazione di Giorgio Quagliano totalmente astratta , ma non informale e talvolta sembra interrogarsi senza aprirsi al ritorno provocatorio della figura, le fotografie in chiave Pop di Mario Servalli, rielaborate al computer, filo conduttore di un viaggio tra il digitale e l'analogico. Armanda Bertolina e Diego Salvadori, divisi tra la capacità arcaica del fare fotografia della Bertolina, alla raffinatezza estetica e la capacità visionaria di Salvadori. Luca Scopetti presenta il suo mondo popolato di volti, anime, spiriti inquieti in atmosfere fantastiche, in contrasto con l'espressionismo urbano, di matrice americana, che pervade l'opera di Michele Welke. Pier Luigi Bellini ricompone con le sue opere un discorso maturo, astratto e di ricerca, mentre la novità è data dai Gi.Lo.Da.Da, gruppo formato da tre ragazzi diversamente abili e diretti dall’artista Giovanni Boldrini.
Nell’anno delle celebrazioni del trentesimo anniversario della Legge 180 vengono presentati tre percorsi artistici dal valore emozionale, educativo e terapeutico, realizzati da ragazzi e ragazze dei centri Socioriabilitativi della Valdinievole, diretti dall’artista Giovanni Boldrini. Il primo progetto denominato “Il muro della Solidarietà”, è un’opera esposta al Vecchio Mercato dei fiori di Pescia, importante testimonianza che racconta la realizzazione di un murales, una grande opera pittorica lunga 14 metri per 2.30, interamente fatta di yuta grezza "balle da caffè", a cui hanno partecipato al progetto tutti i centri socio-riabilitativi della Valdinievole, l'associazione down di Capannoli (lu), e alcune persone ricoverate alla casa di cura per anziani di Marlia (lu). L’opera è composta da 90 supporti di yuta grezza e viene testimoniata con la presentazione di 40 foto incorniciate con supporti creati dagli stessi ragazzi nei loro laboratori. Il secondo progetto denominato “L’Arte a Cuore nudo…..Pennellate d’anima”, è una collezione di 12 opere 100x 100, create dal Gruppo artistico GI.LO.DA.DA., che è formato da Davide Poggetti, Davide Castiglioni e Lorenzo Pacini. Tutte le opere sono state realizzate con materiali innovativi e che vanno a riprendere l’astrattismo geometrico e lirico che il Maestro Giovanni Boldrini ha insegnato ai componenti del Gruppo. Il terzo progetto “La Ragazza dalla Mantellina Rossa”, nasce da un’idea di Giovanni Boldrini, guida spirituale dei ragazzi che frequentano il centro la Bottega di Margine Coperta, i quali hanno realizzato una favola visiva, composta di 10 opere, ognuna delle quali a sua volta composta da tre supporti che suddivisi vanno a spiegare “forme “, “colori “ e “ immagini” in un progetto pedagogico atto ad insegnare a persone analfabete e nello stesso tempo leggere la favola scritta dal poeta Cubano Boris Gonzàlez.
-
Durante la serata grande successo ha avuto la proiezione del video "AMOK, la discarica dei sogni" dei The Bads, formato da Armanda Bertolina e Diego Salvadori, con la colonna sonora composta da Luca Scopetti, un cortometraggio che cerca di spiegare i misteri dei sogni e dell'inconscio della mente umana.
-
La mostra è visitabile in tutti gli ambienti dell’Euro Hotel, dislocata tra la Hall, la scalinata interna, i lunghi corridoi, vere e proprie gallerie espositive e le sale meeting. L’ingresso è libero, l'appuntamento assolutamente da non perdere. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 10 gennaio 2009.
-
luogo: Euro Hotel - Viale Europa, 6 - Cascina (Pisa)
titolo: “Rinascita”
durata mostra: 4 ottobre 2008 - 10 gennaio 2009
sito: www.eurohotel.pisa.it
ufficio stampa: www.associazioneartex.blogspot.com
curatori: Federico Bellini, Luca Scopetti, Raffaella Nocchi
artisti: Giorgio Quagliano, Mario Servalli, Pier Luigi Bellini, Luca Scopetti, Michele Welke, Armanda Bertolina, Diego Salvatori, Giovanni Boldrini e il gruppo artistico Gi.Lo.Da.Da.
orari: tutti i giorni, festivi inclusi 11 – 20, ingresso libero




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giovanni Boldrini
Responsabile account:
Giovanni Boldrini (Artista pittore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere