AZIENDALI

Sviluppi nelle lavorazioni meccaniche di precisione

29/01/09

Vi sono in Italia moltissime aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche di precisione sia a livello di pezzi singoli che di produzione in serie.

All’interno di un’officina meccanica di precisione troverete un vasto parco macchine adatto a produrre i pezzi più disparati e ad eseguire trattamenti di diverso genere garantendovi un prodotto che risponde esattamente alle vostre necessità, sempre di eccellente qualità e dal prezzo assolutamente competitivo.

Le aziende che si occupano di torneria meccanica e di torneria automatica sono in grado di partire dal disegno del prodotto di cui il cliente ha bisogno e di arrivare alla produzione vera e propria del prodotto. Le lavorazioni meccaniche di precisione, l’officina meccanica di precisione, la torneria meccanica e la torneria automatica non sono altro che differenti applicazioni - in grande o in piccolo - di un metodo di lavoro capace di portare alla realizzazione di pezzi specifici secondo le esigenze di qualunque cliente operante in differenti settori di applicazione. Ecco perché la torneria meccanica, la tornitura cnc automatica, le lavorazioni meccaniche di precisione e l’officina meccanica di precisione trovano sempre ampio mercato ed una grande varietà di clienti.
Quanto ai settori di applicazione, pensiamo al settore alimentare, a quello medico, a quello elettrico, a quello automobilistico... è chiaro insomma che è possibile realizzare prodotti molto piccoli e ricchi di dettagli.
In questo settore è fondamentale utilizzare sempre le macchine più innovative, per offrire ai clienti la massima cura dei dettagli e il minor tempo d’attesa possibile.

Uno degli appuntamenti più importanti del settore meccanico è la fiera internazionale della meccanica specializzata (MECSPE), che si volge dal 19 al 21 marzo 2009 presso Fiere di Parma. Questa edizione, nonostante la congiuntura economica non troppo favorevole, si preannuncia ricca di contenuti e di nuove tecnologie per le industrie del settore. Sono già altre 1000 le aziende italiane ed estere che hanno già dato la loro adesione a questo evento. Un punto di forza molto importante sono i vari settori adibiti alle dimostrazioni, più aziende concorrono alla realizzazione, direttamente in fiera, di un manufatto trasformando MECSPE in una vera e propria “open house”.
Un aspetto questo di particolare importanza per quanto riguarda l’industria meccanica, una delle realtà in cui più spesso le innovazioni ottenute grazie agli investimenti in “ricerca e sviluppo” diventano strategiche anche per comparti diversi da quelli che ne hanno richiesto la realizzazione. Rispetto allo scorso anno il numero delle isole di lavorazioni di precisione è notevolmente aumentato, in rappresentanza di settori anche molto diversi come il medicale, il dentistico, l’automotive, l’aerospaziale, la meccanica di precisione, costruzione e stampi.

L’ambizioso progetto delle Isole di Lavorazione nasce dall’esperienza della storica unità dimostrativa “Dal Progetto all’Oggetto”, nata per favorire l’incontro tra design, innovazione e tecnologia. In questo settore sono frequenti i circoli virtuosi innescati nell’ottica del trasferimento tecnologico. E’ il caso del titanio, materiale principalmente utilizzato nell’aerospace, che per le sue caratteristiche, tra cui la leggerezza e la resistenza alla corrosione, ha trovato impiego in tanti altri settori, come in quello dei veicoli da competizione.

In poche parole è un appuntamento imperdibile per le aziende più importanti del settore, che vogliano mantenersi all’avanguardia e competitive sul mercato, soprattutto in un settore in cui le innovazioni e il lavoro nel settore ricerca e sviluppo sono costanti.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Contattare nuovi clienti