AZIENDALI

Disoleatori prefabbricati in cemento.

22/05/10

Il Dlgs 152/99 praticamente introduce l'obbligo per le aziende che lavorano con molti mezzi di trasporto a dotarsi di impianti di disoleazione. I disoleatori prefabbricati in cemento sono un'ottima soluzione.

Il decreto legislativo n 152 del 1999 ha introdotto un principio nuovo in Italia, cioè ha prescritto che tutti gli scarichi sono tenuti a rispettare valori limite di emissione di determinate sostanze. In particolare, per quanto riguarda le acque superficiali, i parametri da tenere in considerazione sono gli idrocarburi, il cromo e i pesticidi.
Per chi opera in ambito urbano, certamente il parametro più importante sono gli idrocarburi, infatti ovunque vi siano molti mezzi di trasporto è inevitabile che nelle acque di scarico si superino i valori massimi stabiliti dalla legge. Tutte le attività come parcheggi, autodemolitori, rifornimenti e altre ancora per essere a norma devono dunque dotarsi di accorgimenti tecnici che evitino il rilascio di inquinanti nelle acque superficiali.
Tali accorgimenti non sono altro che gli impianti di disoleazione. Ad oggi, molti optano per l'utilizzo di disoleatori prefabbricati in cemento, che sono anche facili da installare, economici ed assicurano un risultato a norma di legge.
I disoleatori prefabbricati in cemento sono realizzati con una vasca monoblocco prefabbricata divisa internamente in tre scomparti: decantazione; disoleazione; filtrazione.
Questa vasca così suddivisa è poi collegata a pozzetti prefabbricati in cemento che raccolgono gli scarichi del piazzale di riferimento.
Durante una pioggia, l'acqua caduta nei piazzali, prima di finire nei pozzetti, raccoglie oli, sabbie e diverse altri elementi inquinanti e viene convogliata tramite i pozzetti all'impianto di depurazione.
La prima parte della depurazione avviene nel vano dissabbiatore che elimina i fanghi e altre sostanze pesanti tramite decantazione.
Nel secondo scomparto, per gravità, quasi tutti oli minerali liberi galleggia in superficie e viene trattenuta da appositi filtri.
Per finire nel terzo compartimento, grazie a filtri a coalescenza vengono trattenuti i residui di oli minerali ed altre sostanze sospese.
Grazie a queste operazioni di depurazione gli impianti prefabbricati in cemento sono in grado garantire che le acque di scarico siano rispettose dei limiti imposti dal Decreto Legislativo 152/1999 ed in particolare dei dati contenuti nella tabella 3 dell'allegato 5.
In Sicilia, azienda leader nel settore dei disoleatori prefabbricati in cemento è la Prefabbricati Tecnologici, che dalla provincia di Caltanissetta opera in tutta l'isola ed ha numerosi clienti a Catania, Palermo, Messina e nelle relative province.
Per maggiori informazioni e per la documentazione tecnica relativa agli impianti di disoleazione prefabbricati in cemento si veda il sito www.prefabbricatitecnologici.com

ZOOM ArtVertising Studio
Giuseppe Mazzapica (Responsabile pubblicazioni)