AZIENDALI

Csa luxottica: la solidarieta’ in tempo di crisi

22/03/13

Agordo, 22 Marzo 2013 – Si è svolta ieri 21 marzo al Centro Culturale Piero Rossi la conferenza stampa che annualmente CSA Luxottica tiene per fare un bilancio della situazione.

Il tema centrale dell’incontro è stato ribadire ancora una volta l’importanza dell’esistenza di organismi come la Cassa di Solidarietà, soprattutto in periodi di difficoltà economica come quello attuale. “Purtroppo anche la nostra Provincia, compreso l’agordino, è stata investita dall’ondata della crisi globale – spiega Fabrizio Campedel, Presidente della Cassa - ed è proprio in questi momenti, in cui magari in un nucleo familiare uno dei due coniugi perde il lavoro che un aiuto fondamentale può arrivare da Associazioni come la nostra” “Spese impreviste sono sempre dietro l’angolo – continua Campedel- cure dentarie, spese sanitarie importanti, ed è qui che i nostri interventi sostengono le famiglie e le aiutano a superare le difficoltà.”
Per migliorare sempre i servizi offerti e soddisfare il maggior numero di esigenze degli associati, CSA quest’anno ha introdotto alcune importanti novità. Ha innanzitutto aumentato i presidi negli stabilimenti, in base alla densità di iscritti negli stessi. Questo è stato possibile anche grazie all’assunzione di un’impiegata part-time che garantirà dei recapiti nei siti produttivi in orari che consentano di incontrare sia i lavoratori giornalieri che i turnisti. Primo banco di prova per un orario allungato di apertura, lo stabilimento di Pederobba, nuovo presidio CSA che conta già 120 iscritti, prevede per l’inaugurazione “ufficiale” di metà aprile un’apertura straordinaria dell’ufficio che coprirà buona parte della giornata.
Altra novità è una maggiore razionalizzazione dell’attività sia nella raccolta dei contributi che nella loro erogazione. Come tempo utile per la presentazione delle domande di contributo, si passerà da 1 anno a 6 mesi, in modo che non si creino i classici colli di bottiglia in cui la maggior parte delle domande si concentrano nell’ultimo mese dell’anno. Si punterà inoltre ad aumentare la conoscenza dei servizi erogati, soprattutto quelli di nuova introduzione, come l’erogazione di fondi per studenti universitari figli degli associati, contributi oggi poco richiesti. “Puntiamo molto su una differenziazione delle offerte, ascoltando i lavoratori, le loro esigenze, non rimanendo statici ma evolvendoci repentinamente, come esige oggi la società”- spiega Paolo Chissalè, Vice presidente della Cassa -“ Il nostro è un confronto giornaliero con Luxottica, per ovviare a inutili sovrapposizioni con il Fondo Sanitario Aziendale e dare il miglior servizio possibile ai soci, che in questo modo possono beneficiare di entrambi i servizi per spese diverse. Abbiamo inoltre attivato una serie di convenzioni con professionisti, tra cui medici, dentisti, fisioterapisti ecc, selezionandoli tra quelli che già erano i più utilizzati dagli iscritti, offrendo
vere e proprie opportunità concrete di risparmio” .
Oggi CSA conta 2182 iscritti in 5 stabilimenti coperti, ha erogato nel 2012 più di 164.000€ di contributi (divisi tra spese sanitarie, apparecchi ortodontici e protesi) più altri 10.000€ per interventi straordinari e 14.100€ in assegni di maternità.

EVIDENZIA
Ilaria D'Alessio (Ufficio stampa)