CORSI

Csao propone a Torino corsi personalizzati per la sicurezza sul lavoro

14/05/18

Csao organizza corsi personalizzati per la sicurezza sul lavoro dedicati a carrellisti e addetti PLE

Il Centro Csao, ente che si dedica da molti anni alla formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, permette a tutte le aziende interessate di programmare due formazioni personalizzate: un corso per carrellisti e un corso dedicato alle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).
Il primo percorso prevede otto ore di teoria e quattro di pratica: gli argomenti della prima fase comprendono la normativa generale, le tipologie di carrelli, i principali rischi, le nozioni di fisica di base, tecnologie, componenti, fattori che determinano la stabilità, controlli periodici e procedure di movimentazione.
La pratica varia in base al carrello utilizzato (industriale semovente, semovente a braccio telescopico e semovente telescopico rotativo) e prevede una spiegazione dei vari dispositivi e della manutenzione periodica e una prova di guida.
Il corso dedicato alle PLE prevede, invece, quattro ore di teoria (normativa, piattaforme, dispositivi di comando, DPI, modalità di sicurezza e procedure di salvataggio) e quattro ore di pratica, con controllo, pianificazione del percorso, movimentazione e manovre di emergenza previste per PLE con o senza stabilizzatori.
Entrambi i corsi si svolgono in azienda, anche con i macchinari già presenti: per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Csao.

Graphic Art
Choan Fircobo (Addetto Stampa)