SPORT
Comunicato Stampa

CUSIO CUP 2011. Fervono i preparativi per il Campionato Italiano Duathlon Sprint San Maurizio d’Opaglio (No) - 3 aprile 2011

29/03/11

La stagione è iniziata ufficialmente domenica 27 febbraio scorso con la prima prova Duathlon Sprint Città di Pella che non ha deluso le attese, con circa 190 partenti in una giornata fredda e a tratti piovosa e vinta da Alessio Picco e da Giorgia Priarone nelle rispettive categorie maschile e femminile. Saranno tre le successive tappe del circuito e tutte di grande spessore, non solo nazionale ma addirittura internazionale: il 3 aprile a San Maurizio d’Opaglio si svolgerà il Campionato Nazionale Duathlon Sprint, seguito dal Triathlon Città di Pettenasco il 25 maggio e dal Lido di Gozzano Swimming Grand Prix il 19 giugno prossimi.

Il circuito di manifestazioni sportive di Duathlon e Triathlon CUSIO CUP giunge quest’anno alla terza stagione ed è organizzata con entusiasmo sempre crescente dall’Associazione Sportiva Carlo Poletti con il sostegno di GATTONI Rubinetteria, azienda giovane e dinamica che condivide con le due discipline sportive gli stessi valori di determinazione, perseveranza e desiderio di sfida.
“La nuova stagione 2011 è partita con l’ambizione e la forte volontà di far crescere ulteriormente l’idea Cusio Cup nel territorio” - dichiara Matteo Ginepro, tra gli ideatori del progetto CusioCup e direttore vendite estero di Gattoni Rubinetteria - “consolidando il circuito con quattro gare a livello nazionale, ma con un occhio già rivolto ad una dimensione internazionale. Fra gli appuntamenti della nuova stagione CusioCup, un triathlon long distance che vedrà impegnati i nostri atleti su distanze impegnative tipiche di una vera sfida contro se stessi in un paesaggio affascinante come quello che si snoda sulle sponde del Lago d’Orta: (1.9 km nuoto; 90 km bicicletta; 21 km corsa). Si tratta di un piccolo o grande sogno organizzativo che come Team CusioCup – ASD CarloPoletti riusciamo a coronare”.

L’attenzione è rivolta in questi giorni al Campionato Italiano Individuale Duathlon Sprint, in calendario domenica 3 aprile a San Maurizio d’Opaglio (No). Gli organizzatori sono impegnati a preparare la manifestazione, ma l’adrenalina è alta soprattutto per gli oltre 90 atleti dell’associazione sportiva ed in particolare per Massimiliano Sansone campione italiano uscente, determinato più cha mai a ben figurare per difendere il titolo iridato.

Il cuore della manifestazione (zona cambio – arrivo) sarà situato presso il Centro Sportivo Comunale di San Maurizio d’Opaglio. Il percorso in corsa, interamente pianeggiante, si snoderà lungo le vie cittadine, mentre il percorso in bicicletta, tecnicamente impegnativo, si svolgerà in un anello interamente chiuso al traffico attorno alla frazione di Alpiolo, ed esalterà le doti degli atleti che prediligono la frazione a due ruote.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricco pacco gara mentre ambedue i vincitori assoluti delle categorie maschile e femminile riceveranno in premio una serie completa di rubinetteria ICARUS, la nuova linea di prestigio di Gattoni Rubinetteria, che rinnova con entusiasmo la sponsorizzazione della CUSIO CUP.

Sono attesi al via oltre 800 atleti provenienti da tutta Italia.


CUSIO CUP
Il progetto Cusio Cup nasce nella primavera del 2008 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per il Triathlon e il lago d’Orta con l’obiettivo di valorizzare la pratica della multidisciplina nel territorio del Cusio, che per paesaggi, percorsi cicloturistici e podistici si presenta come il luogo ideale per praticare il Triathlon (corsa campestre, ciclismo e nuoto) ed il Duathlon (corsa campestre e ciclismo). Cusio Cup si propone di diventare anno dopo anno, un circuito di gare di riferimento nel panorama del Duathlon/Triathlon Italiano ed Internazionale, con un programma ricco e variegato di competizioni che toccano i diversi Comuni del Cusio e dell’area limitrofa. I numeri del 2010 esprimono il successo del progetto: oltre 1500 atleti hanno partecipato al Circuito. Rilevanti anche i risultati del gruppo sportivo ASD Carlo Poletti: 90 atleti hanno difeso i colori dell’Ads Carlo Poletti e conquistato ottimi traguardi: Massimiliano Sansone Campione Italiano Duathlon Classico Assoluto; 2a squadra campionato italiano a staffetta di Duathlon elite; 2a squadra circuito italiano per società di Duathlon; 5 gare vinte nel circuito nazionale. www.cusiocup.it. www.asdcarlopoletti.com

GATTONI RUBINETTERIA
Gattoni Rubinetteria nasce nel 1954 ad Alzo (No), dall’iniziativa di Pietro Gattoni, uomo che con dedizione e tenacia struttura una fabbrica di rubinetteria sanitaria in un contesto locale che inizia in quegli anni ad emergere a livello nazionale quale importante distretto produttivo di rubinetteria sanitaria. Remo Travaini, con la collaborazione del fratello Stefano e di Silvio Gattoni, sono le forze nuove che a metà degli anni 2000 determinano la svolta imprenditoriale all’azienda, caratterizzata da un’età media di tutta la forza lavoro al di sotto dei 40 anni. Per questo motivo la si riconosce quale azienda giovane e dinamica e ben si accomuna alle discipline sportive del duathlon e triathlon per i valori che la contraddistinguono come la costanza, la dedizione, il sacrificio e la passione. Gattoni Rubinetteria è specializzata nella produzione di rubinetteria sanitaria per bagno e per cucina ed esporta il 50% della sua produzione all’estero. www.gattonirubinetteria.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EG Comunicazione e Marketing
Responsabile account:
Engarda Giordani (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere