CORSI
Comunicato Stampa

CWT e The Procurement: Ottenere valore dalla relazione con i fornitori al centro del Procurement Crossroads

12/10/16

Successo per l'evento per la community dei responsabili acquisti aziendali

FotoPartecipazione attiva e dibattito stimolante in occasione del Procurement Crossroads, evento di formazione e networking dedicato alla community dei responsabili acquisti, organizzato a Milano il 6 ottobre da CWT e dalla testata The Procurement.

Il terzo appuntamento formativo dell’anno dedicato a direttori acquisti, buyer e travel manager aziendali - tenutosi presso LaGare Hotel Milano Centrale MGallery by Sofitel - è stato dedicato a un confronto su come far evolvere la relazione con il fornitori e attuare strategie, processi e strumenti per accrescere la competitività aziendale.

«Abbiamo promosso questo tema anche perché come CWT viviamo il doppio ruolo di partner delle aziende clienti nella gestione del travel e hub per la gestione delle relazioni con i fornitori dei servizi di viaggio - fa notare Loretta Bartolucci, Senior Director Sales, Marketing & Advanced Client Solutions di CWT Italia -. Perciò sperimentiamo direttamente quanto sia importante curare la relazione cliente-fornitore e quanto possa diventare una leva determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali».

Il tema è stato affrontato attraverso l’intervento di Paolo Zaza, consulente aziendale esperto in procurement e gestione della supply chain, che ha messo in evidenza come la funzione Acquisti sia in grado di creare valore innanzitutto ottimizzando il rapporto con il business ecosystem complessivo dell’azienda. In particolare, Zaza ha stimolato la platea ad analizzare e suddividere le varie tipologie di fornitori - tattici, emergenti, strategici o dominanti - così da personalizzare maggiormente la relazione, gli obiettivi e gli strumenti adottati per misurarne le performance.

Grazie a questo metodo è possibile rendere più proficue e consapevoli le decisioni d’acquisto, trasformare i fornitori migliori in veri partner, perseguire politiche win-win per entrambe le parti, e in definitiva far crescere il valore generato dalla funzione Acquisti per l’intera azienda.

«Le riflessioni proposte si applicano anche al business travel - continua Bartolucci -. Talvolta la spesa viaggi tende a essere considerata solo una commodity mentre è solo da un approccio strutturato e strategico che si possono ottenere importanti ottimizzazioni, generando valore per l’azienda e benefici per i viaggiatori».

L’argomento ha suscitato grande interesse e i partecipanti hanno colto l’occasione per confrontare esperienze, idee e soluzioni anche durante il successivo networking cocktail. Le discussioni della serata, come riportato da alcuni partecipanti, si sono così trasformate in una dinamica serie d’appunti su cose da fare e da controllare l’indomani mattina. «Esattamente quello che i Procurement Crossroads vogliono ottenere», conclude Bartolucci.


Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2015 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 24,2 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.

Media Contact:
Carlson Wagonlit Travel
Sasa Carpaneda
+39 02 62543709 - 335 7999425
scarpaneda@carlsonwagonlit.it
Gianluca Trezzi
+39 02 62543715 - 345 5475936
gtrezzi@carlsonwagonlit.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlson Wagonlit Italia
Responsabile account:
Sasa Carpaneda (Head of Marketing & Communication, Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere