ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Da HANetf e SparkChange arriva il primo ETP supportato da quote fisiche per contrastare il climate change

05/11/21

Uno strumento che fornisce agli investitori un modo più facile per investire direttamente nelle quote fisiche di carbonio dell'UE, i cosiddetti "permessi ad inquinare"

FotoHANetf, il primo emittente indipendente “white label” di UCITS ETF in Europa, è lieto di annunciare la collaborazione con SparkChange, provider specializzato in soluzioni di investimento carbon neutral, per fornire agli investitori un modo più facile per investire direttamente nelle quote fisiche di carbonio dell'UE, i cosiddetti "permessi ad inquinare", Certificati il cui acquisto è reso obbligatorio della Commissione europea per quegli impianti industriali che superano i limiti di emissioni di carbonio consentite dall’Europa.

Nik Bienkowski, Co-CEO di HANetf ha dichiarato: "L'industria degli investimenti ha un ruolo importante da svolgere nella lotta al cambiamento climatico e nella transizione energetica; gli investitori hanno bisogno di quanti più modi possibili per decarbonizzare i loro portafogli. Siamo orgogliosi di essere partner di SparkChange in questo nuovo e innovativo progetto che offrirà alla comunità degli investitori un accesso più facile alle quote di carbonio dell'UE". HANetf presenta una gamma di ETF e prodotti di investimento in linea con le esigenze dell'ambiente, insieme ad una tecnologia proprietaria unica come HANzero carbon neutral portfolio".
I fondatori di HANetf, Hector McNeil e Nik Bienkowski, e il loro team hanno strutturato e lanciato molte prime mondiali nei mercati globali degli ETF ed ETC. Sono stati parte del team responsabile della creazione del primo ETP al mondo sui future di crediti di carbonio, creato nel 2008, e più recentemente del primo ETP sostenuto da quote di carbonio fisiche.
Con gli investitori, che nel corso dell’ultimo anno hanno guidato la domanda verso prodotti sostenibili, HANetf è stato il primo fornitore di Exchange Trade Funds in Europa ad associare un ETF alle compensazioni di CO2. Nel giugno 2021, HANetf ha infatti lanciato HANzero™: il primo programma di compensazione del carbonio in Europa che neutralizza le emissioni del proprio investimento.

HANzero™ acquista carbon offset per sostenere progetti positivi per il clima come la conservazione della Foresta di Topaiyo in Papua Nuova Guinea e l’impianto idraulico del Fiume Musi in Indonesia. I primi due fondi rientrati nel progetto HANzero™ sono stati: l'HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF (ZERO), lanciato in collaborazione con Purpose Investments, e il Saturna Sustainable ESG Equity HANzero™ UCITS ETF (SESG), una strategia azionaria globale attiva gestita da Saturna Capital.

HANetf ha inoltre introdotto ulteriori filtri ESG sul resto della gamma prodotti, al fine di garantire che gli ETF offerti siano conformi ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite, non siano coinvolti in settori controversi e riducano l'esposizione ai combustibili fossili.

Molti dei fondi di HANetf sono infatti rispondenti all’ articolo 8 o 9 ai sensi del nuovo regolamento europeo, il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mymediarelation
Responsabile account:
Marco Messori (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere