ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Da HANetf l’ultimo Thematic & Digital Asset Review del 2022

13/01/23 Nazionale

L’analisi quadrimestrale sugli investimenti tematici con strumenti passivi.

FotoHANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha pubblicato la terza e ultima parte della sua analisi quadrimestrale per il 2022, il Thematic & Digital Asset Review, completa di approfondimenti sulle prospettive di investimento per il 2023.

L’indagine include diversi commenti di esperti sulle prospettive relative agli investimenti in criptovalute, sul futuro per il settore dei viaggi a livello globale e sulle infrastrutture digitali.

Nella sezione titolata New Year, New Frontiers, è incluso un ampio sondaggio tematico sull'oro sostenibile, sugli investimenti in uranio e sul crescente utilizzo di prodotti passivi come gli ETF.

Tra i risultati più rilevanti figurano quelli sull’oro dove l'89% degli intervistati prevede che nei prossimi 12 mesi gli investitori aumenteranno la loro esposizione all'oro. Secondo Eric Strand, gestore di AuAg Gold Mining UCITS ETF (ticker: ESGO), l'oro nel 2023 è destinato a raggiungere un nuovo massimo storico. Inoltre, le attese per il settore nei prossimi due anni di quattro Wealth Manager su cinque che hanno risposto al sondaggio sono che gli investitori istituzionali concentreranno maggiormente la loro attenzione sulla responsabilità e sulla sostenibilità della provenienza dell'oro in cui investono.

L'oro riciclato ha infatti un'intensità di carbonio del 90% inferiore rispetto all'oro estratto, un aspetto che consente agli investitori che optano per fondi e prodotti che investono in oro riciclato di avere automaticamente un investimento più sostenibile. Grazie alle sue credenziali ESG, sempre più investitori sostenibili stanno oggi puntando sul The Royal Mint Responsibly Sourced Physical Gold ETC (Ticker: RMAU), ETC che alle fine del 2022 ha raggiunto 791 milioni di dollari di masse in gestione, con un aumento complessivo nel corso dello scorso anno del 185%.

In generale, l'87% degli intervistati ha dichiarato di aver registrato un aumento degli investimenti in ETF nel 2022 e l'81% si aspetta un ulteriore aumento degli investimenti con ETF nei prossimi 12 mesi.

Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf, ha così commentato: "Quest’ultimo appuntamento con Thematic & Digital Assets Review di HANetf per il 2022 offre agli investitori uno sguardo approfondito sugli ultimi sviluppi nel mondo degli ETF tematici, delle criptovalute e degli ETC, oltre ad alcune interessanti previsioni per diversi settori sull’anno appena iniziato. Come dimostrano i risultati del nostro sondaggio, gli investimenti in ETF tematici continueranno a crescere a ritmo sostenuto nel corso del 2023, ma oggi bisogna offrire agli investitori ben più di prodotti innovativi e interessanti. Ricerche e contenuti tempestivi di alta qualità devono essere una priorità per qualsiasi emittente di ETF”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mymediarelation
Responsabile account:
Marco Messori (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere