MUSICA
Comunicato Stampa

Da Rimini: Horizon - "Bianconiglio"

10/03/14

Dopo la pubblicazione nel novembre 2012 della prima fatica in studio, l'ep “L'Acchiappasogni”, disponibile su i-Tunes e su tutti i principali digital stores, è adesso la volta di “Bianconiglio”, nuovo singolo degli Horizon, del quale è appena uscito il videoclip ufficiale, che potete trovare su YouTube

. La formazione romagnola, formatasi alla fine del 2009 e protagonista di un sound che fonde l’intimismo onirico dei Muse ed elettronico dei Radiohead con il rock di stampo più marcatamente italiano come quello di Subsonica e Negroamaro, si riaffaccia sulle scene con “Bianconiglio”, un brano che, come afferma la band, “rappresenta un inno al cambiamento e alla crescita: nella vita di tutti noi c’è un bianconiglio che ci porta a vedere il mondo e le cose che ci circondano da un nuovo punto di vista grazie ad una metaforica “pillola rossa” la quale, come nel film generazionale Matrix, consente una sorta di risveglio, inteso sia come un ingresso nella vita adulta sia come nascita di una nuova autoconsapevolezza che spinge a rifiutare con forza tutto ciò che prima ci imprigionava..”

Il video racconta metaforicamente il testo attraverso la storia di un bambino: Marco vorrebbe unirsi ad un gruppo di compagni che giocano a pallone nel parco davanti casa, ma è maledettamente timido. Inizia per lui un percorso che lo porta, seguendo una scia di caramelle rosse, ad un cinema. La proiezione in bianco e nero inizia ed il protagonista del film è proprio lui, o meglio una sua versione più autoconsapevole ed intraprendente che compie un altro percorso, quello di preparare e creare una scia di caramelle rosse…

“Bianconiglio” fa parte de “L'Acchiappasogni”, ep di debutto della band riminese, pubblicato nel 2012. Come spiega il gruppo, ciascuno dei 6 brani che compongono il lavoro “cerca di raccontare una storia; ogni strumento “recita” una parte che crea l’atmosfera giusta per lo svilupparsi di essa.
 Testimoni di questa filosofia sono ad esempio l’effetto “sali e scendi” di “Katun”, le sonorità tormentate di “Chiudi gli Occhi” nel ricreare l’essenza del non dormire la notte, il dualismo ritmico e melodico che sostiene la conversazione tra due persone nel testo di “Gocce d'Illusioni”.

“Il nostro obbiettivo a lungo termine”, continua la band, “è quello di decategorizzarci da un preciso genere musicale, in modo da poter spaziare e sperimentare senza alcun confine”.

Tracklist “L'Acchiappasogni”
Intro
Katun
Gocce di Illusioni
Bianconiglio
Chiudi gli Occhi
Sei Molto Più
The Time Theory


Gli Horizon sono una band alternative rock con contaminazioni elettroniche che nasce nell'ottobre 2009 dalla volontà di 4 ragazzi riminesi: il cantante e chitarrista Gabriele Gugnelli, il chitarrista Stefano Renzi, il bassista Ivan Benzi ed il batterista Mattia di Marco, ai quali si aggiunge a fine 2010, a completamento dell'attuale line-up, Fabio Tura, addetto alla programmazione MIDI e ai sequencer. Partendo da un punto d'accordo comune rappresentato dai britannici Muse, massima fonte d'ispirazione alla quale si aggiungono band come Colpdplay, U2 e Radiohead, il quintetto si proietta verso la ricerca della propria identità musicale, che, dopo un percorso lungo e a tratti travagliato, si manifesta attraverso “L'Acchiappasogni”, ep d'esordio della band, pubblicato nel Novembre 2012. A detta del gruppo stesso, il disco, composto da 6 tracce, “è una “prova generale”, un percorso di crescita e maturità musicale nel quale l'armonia tra le parole e la musica vuole essere il nostro tratto distintivo: abbiamo cercato di fondere melodia e testi in modo che ognuno aumentasse la forza comunicativa dell’altro. Il senso intrinseco dell’album, suggerito dal titolo stesso, è l’entità, il concetto, l’oggetto, in senso figurato, che rappresenti l’esatto momento della scelta, della metamorfosi personale, della paura del cambiamento di sé, dalle vicinanze emotive a quelle concrete ed oggettive, dal crollo di un'aspettativa, al presentarsi di una possibilità.”

Gli Horizon, dopo essere stati protagonisti di una serie di date estive nel 2013, tra cui la partecipazione al Music Italy Show, rassegna tenutasi a Bologna Fiere nel giugno dello scorso anno e caratterizzata dalla presenza di numerosi artisti, tra i quali spiccano i Blastema, i Rio, Il Cile e Power Frances, sono attualmente al lavoro per le registrazioni del loro nuovo album. Il loro debutto “L'Acchiappasogni” è disponibile su i-Tunes, Amazon e molti altri tra i principali digital stores.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blob Agency
Responsabile account:
Francesco Lavorino (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere