ECONOMIA e FINANZA

DAC, si riduce la quota pubblica nel distretto tecnologico campano

19/04/16

Con l’ingresso di nuove imprese nella Scarl, la maggioranza delle quote del DAC passa a soggetti privati.

FotoIl nuovo capitale sociale del DAC è ora riequilibrato rispetto al CdA, in effetti, le quote pubbliche benché fossero state sempre maggioritarie, nel CdA del DAC la componente privata è stata sempre maggioritaria.
Il nuovo capitale sociale è ora costituito per il 43% da Università e Centri di ricerca e per la parte restante dalle Imprese e corrisponde al 66,44% di capitale privato e 33,56 pubblico.

Il DAC raggruppa 140 soggetti, sono quelli che a diverso titolo hanno partecipato al bando europeo Ricerca Innovazione accedendo a fondi pubblici PON Ricerca e Competitività per oltre cento milioni di euro per la ricerca, per la formazione e per rilanciare lo sviluppo dell’industria aeronautica campana e le tecnologie abilitanti per il nuovo velivolo regionale di Finmeccanica.
La decisione di aumentare il capitale di 245 mila euro e di allargare la partecipazione di soggetti privati è stata assunta dall’Assemblea dei Soci che si è riunita per vagliare le proposte di adesione che sono pervenute. Le aziende che hanno presentato richiesta sono state complessivamente 34, tra queste, 31 si è ritenuto avessero i requisiti stabiliti per l’allargamento della compagine societaria e l’aumento del capitale sociale.
Tra le aziende e i centri di ricerca accettati ci sono Aerosoft, Aerosekur, C.G.S., I.D.S, Tecno Tessile ADLER e Atitech, l'azienda di Gianni Lettieri partecipa a uno dei progetti finanziato dalla Comunità Europea come socio del Consorzio CAMA. Tra i centri di ricerca che entrano a far parte del DAC ci sono la Fondazione Formit e Stoà. Entra anche lo spin off dell’Università Federico II, Sophia, supportata da Invitalia.

Network AEROPOLIS
Antonio Ferrara (Coordinatore Network AEROPOLIS)