SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Dal Kosovo all'Italia: il teatro di Jeton Neziraj e Blerta Rrustemi al Festival Intercity (Fi)

30/09/15

Il drammaturgo di Prishtina Jeton Neziraj arriva in Italia con la nuova produzione teatrale per la regia di Blerta Rrustemi dal titolo Guerra al tempo dell'amore. Sarà presente al Festival Intercity di Firenze il 17 e 18 ottobre.

FotoArriva a Intercity Festival di Firenze il 17 e 18 ottobre Guerra al tempo dell'Amore del drammaturgo di Prishtina JETON NEZIRAJ, regia di Blerta Rrustemi Neziraj.


Ancora una volta protagonista sarà il Kosovo, con le sue storie viste attraverso il filtro surreale della penna di Neziraj. Visionario e folle, questo testo mette in scena sogni, desideri e vendette di donne che hanno passato incubi e storie drammatiche al limite dell’assurdo e che vengono raccontate dalla parrucchiera e dall’estetista. Dietro a cerette e decolorazioni, si nasconde la storia del post war balcanico.

La musica di Gabriele Marangoni moltiplica all’infinito il senso di straneamento della storia. Blerta Neziraj, la giovane regista kosovara, presenta questa nuova e provocatoria produzione dove cinque interpreti talentuosissimi raccontano, con pregi e difetti, le loro storie tragiche e comiche: storie di donne in un salone di bellezza.

Jeton Neziraj con la solita ironia che lo contraddistingue, anticipa qualche passaggio del nuovo lavoro con regia di Blerta Neziraj;

In “Guerra ai tempi dell’amore”, quattro donne raccontano le loro storie dal Kosovo, storie intime, segrete, di passioni, di follia, di desideri. Insieme hanno creato un mondo immaginario, dove il divertimento e i giochi diventano il rifugio che le aiuta a sopravvivere. Le 28 scene del testo si susseguono davanti agli occhi del pubblico come fiabe magiche che con umorismo, stereotipi sentimentali e clichés rivelano le loro storie e le loro conversazioni sull’amore, la paura, la vendetta e il loro tragico passato. Tutto questo vi potrebbe sembrare “hot” ma, purtroppo, nessuna delle attrici si spoglia. Dispiaciuti? Beh, tutti gli spettacoli contemporanei in Europa hanno un attore o un’attrice che si spoglia in scena. Qui no. Al massimo vedrete una caviglia, i palmi delle loro mani, i visi felici di queste quattro magnifiche attrici, tutto qui. Non dimentichiamoci che c’è anche un attore maschio nello spettacolo (ma non vi preoccupate, non è affatto un violento).

info@teatrodellalimonaia.it

Jeton Neziraj è un autore kosovaro. E’ stato direttore artistico del Teatro Nazionale del Kosovo e ora dirige Qendra Multimedia, teatro di produzione con sede a Pristina. Ha scritto più di venti testi che sono stati tradotti e presentati in tutta Europa e negli Stati Uniti. E’ autore di numerosi articoli su argomenti politici e culturali pubblicati in giornali nazionali e internazionali e ha scritto diversi libri, tra i quali la biografia di Faruk Begolli, attore kosovaro. Neziraj è membro del Parlamento Culturale Europeo, Direttore del Consiglio di Amministrazione del Teatro Nazionale del Kosovo e referente kosovaro del network Eurodram.

In Italia è stato tradotto il suo testo La distruzione della Torre Eiffel (Anna Monteverdi, Monica Genesin e Giancarla Carboni) ed. Cut up-

Qendra Multimedia, fondata nel 2002, ha prodotto e coprodotto diversi spettacoli, tra i quali: “One flew Over the Kosovo Theater“, “The Demolition of the Eiffel Tower“, “Peer Gynt from Kosovo“. E’ divenuta una delle compagnie di teatro indipendente più interessanti dei Balcani e si occupa principalmente di teatro politico. Le sue produzioni originali e innovative comunicano attraverso confini culturali e linguistici e sono indirizzate a un pubblico sia locale che internazionale. Ha presentato le sue produzioni in oltre venti paesi e in numerosissimi festival



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Anna Maria Monteverdi
Responsabile account:
Anna Maria Monteverdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere