ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Dalla mia finestra guardo e vedo Milano

16/04/14

Dalla mia finestra guardo e vedo Milano è un esperimento di fotografia collettiva realizzato in collaborazione con i cittadini Milanesi, e non solo, volto a conoscere quello che gli abitanti percepiscono della propria città.

Milano, nell'immaginario collettivo, è rappresentata da numerosi riferimenti che ormai la identificano universalmente, come il Duomo, i Navigli, il Castello Sforzesco e tutte le altre attrazioni che ogni giorno sono meta di migliaia di turisti in visita. Esiste, però, una Milano molto particolare, anzi unica: quella che ogni Milanese può vedere dalla finestra della propria abitazione, del proprio ufficio, della propria scuola; luoghi dove le persone stazionano per numerose ore ogni giorno e che hanno come scenografia il panorama visibile dalle relative finestre. Sono paesaggi che hanno la capacità di condizionare l'umore, di sprigionare la fantasia, di ricordare eventi o semplicemente catturare l'attenzione per un qualcosa che si sta svolgendo, ma soprattutto rappresentano la Milano che conosciamo nei minimi dettagli e che ogni giorno inconsciamente monitoriamo.

Dalla mia finestra guardo e vedo Milano è un esperimento di fotografia collettiva realizzato in collaborazione con i cittadini Milanesi, e non solo, volto a conoscere quello che gli abitanti percepiscono della propria città. Gli interessati saranno invitati a fotografare ciò che vedono da una finestra scelta tra quelle con le quali "convivono" quotidianamente e ad inviare l'immagine così realizzata. Tutti gli scatti ricevuti saranno montati in successione per ottenere un filmato che sarà trasmesso sui monitor posizionati all'interno dell'Urban Center di Milano (Galleria Vittorio Emanuele, 11/12) che ospiterà per quindici giorni la video istallazione. L'evento entrerà a far parte del nutrito calendario di appuntamenti che annualmente il Photofestival organizza a Milano. Non si tratta di un concorso fotografico e pertanto non ci saranno vincitori, ma solo protagonisti di uno straordinario evento artistico collettivo in grado di realizzare uno spaccato reale del tessuto urbano milanese.

Ogni autore può inviare fino a 3 (tre) fotografie e saranno utilizzate le prime 600 fotografie ricevute in ordine cronologico che rispetteranno le caratteristiche richieste nelle istruzioni. I nomi degli autori delle fotografie utilizzate saranno segnalati man mano nell'elenco disponibile sulla pagina dedicata del sito fondomalerba.org dal 15 maggio in poi. L’inaugurazione sarà il giorno 5 giugno 2014 alle ore 18.00 presso l’Urban Center di Milano e la mostra si svolgerà fino al 19 giugno

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Fondo Malerba per la Fotografia con il patrocinio del comune di Milano ed in collaborazione con l’associazione culturale Milano da Vedere; autore dell'istallazione è l'artista Mino Di Vita, mentre la curatela è affidata a Roberto Mutti.
Regolamento completo sul sito http://www.fondomalerba.org/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Milano da vedere
Responsabile account:
Denny Donovan (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere