SPETTACOLO

Dalla Rai al Tignano Festival Concerto per la Pace di Nair accompagnata da Paolo Hendel e Severino Saccardi

19/07/12

Una voce sublime caratterizzata da quattro ottave di estensione. Dopo aver firmato la colonna sonora di “The Domino Effect” l’artista dal vivo al Castello di Tignano

Giovedì 19 luglio al Tignano Festival per l’ambiente e l’incontro tra i popoli toccherà a Nair diventare messaggera di speranza con il suo Concerto per la Pace. Il concerto sarà preceduto e intervallato dall’incontro con Severino Saccardi, direttore della rivista “Testimonianze” e Paolo Hendel che leggerà brani originali di padre Ernesto Balducci.
Dopo la notizia che “Like Dominoes”, scritto e interpretato dalla cantante, sarà la colonna sonora del nuovo film di Paula Van Der Oest, The Domino Effect, co-produzione anglo/olandese/americana in uscita a ottobre, Nair si appresta a essere protagonista della scena mentre, per una curiosa combinazione, andrà in onda su RAI 1 la sua esibizione al ‘Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta’ dal Politeama Rossetti di Trieste con la conduzione di Massimo Giletti. Dopo Il concerto live voce-piano solo (one woman show) a Tignano, Nair si esibirà il 21 luglio al ‘Premio Lunezia’, dove riceverà una menzione speciale per l’eccellenza compositivo-autorale del suo album ’Ithaca’.

Silvia Viscardini, in arte Nair, artista italiana di valenza internazionale, è pianista, interprete dalla grande vocalità (quattro ottave di estensione), compositrice e autrice. La sua biografia è costellata di performance suggestive e prestigiose: in Vaticano (ha cantato per due papi: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI); a Montecitorio, dove la sua esibizione ha preceduto quella di Andrea Bocelli. Ha cantato in Brasile alla presenza del presidente Lula, in Giordania per la famiglia reale; è stata ospite in galà internazionali a Pechino e Shanghai.
Si è esibita con l’ orchestra in molti teatri d' Europa con maestri come Salvatore Accardo, Karl Martin e Marco Boni; ha cantato a Lourdes e Fatima; ha duettato con Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ron.
Nel 2010 è stata invitata a Los Angeles al 'Carousel of Hope Ball 2010' tenutosi al Beverly Hilton Hotel, accanto a star mondiali come Tom Hanks, Jennifer Lopez, Jane Fonda, Stevie Wonder, Rod Stewart.
Il primo album di Nair, 'Sunrise', pubblicato nel 2005 prima in Giappone, poi negli altriterritori asiatici, è entrato nelle classifiche di vendita. In Italia l’album è stato lanciato da una cult-song: 'Shine on now', che per tre anni ha sonorizzato un importante spot pubblicitario.

Nair è particolarmente apprezzata dal compositore inglese Michael Nyman (colonna sonora di 'Lezioni di piano'), da Andrea Bocelli, dai giornalisti di Billboard USA Jim Bessman che ha scritto la presentazione della sua prima opera 'Sunrise' e Mark Worden che ha curato la presentazione del secondo album ITHACA.
Il 2 settembre 2011 le è stato assegnato il prestigioso PREMIO MONTECARLO, riconoscimento alla ‘Professionalità degli Italiani nel mondo’ come ‘Rivelazione artistica internazionale’.

Castello di Tignano, Barberino Val d’Elsa (FI) Giovedì 19 luglio ore 21:30 www.tignano.it
Ingresso € 12,00
Iscritti alle categorie protette e ragazzi dagli 8 ai 15 anni € 8,00

Prevendite dirette: tel. 055 80.75.656 / 338 86.80.595

On line:  http://www.boxol.it/dettaglio-evento.aspx?E=49145

Punti vendita Toscana:  http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Sabato 21 luglio alle 22:30 sul palco del Tignano Music Festival dei giovani toccherà ai livornesi Bad Love Experience accompagnati dagli Smania. Rappresentanti dei generi Indie, Folk e Baroque Pop, dopo l’omonimo esordio in stile garage e il fortunatissimo secondo atto “Rainy Days”, immerso nei rassicuranti temporali britannici (con il singolo “21st Century Boy” usato dal conterraneo regista Paolo Virzì per il suo film “La prima cosa bella” e successivamente candidato al David di Donatello), intitolano la loro terza produzione “Pacifico”.

Valerio Casini: voce e chitarra
 Emanuele Voliani: basso, cori
 Gabriele Bogi: batteria
Marco Capozzi: chitarra, cori