SPETTACOLO
Comunicato Stampa

“Dalla Sicilia alla Tunisia ... i risultati raggiunti dal Progetto Equimedev”

28/07/16

Evento di chiusura tra mostre e spettacoli equestri d'eccellenza

FotoSi è svolto con successo e grande partecipazione di pubblico, il 25 e 26 giugno in Sicilia a Castellammare del Golfo, e a San Vito Lo Capo, l'evento di chiusura del progetto EquiMeDev. Progetto co-finanziato dall’Unione Europea - Programma ENPI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007-2013. Nell’ambito dei due giorni dedicati alla presentazione dei risultati raggiunti dal Progetto ci sono stati momenti di grande spettacolo: decine di bambini hanno partecipato al “battesimo della sella” sperimentando per la prima volta, grazie al progetto, l'emozione di montare a cavallo, i giovani partecipanti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e i gadget di progetto; a seguire ha avuto luogo uno spettacolo di falconeria a cavallo con falchi lanari. Molto apprezzata è stata la vetrina espositiva delle razze di cavalli PuroSangue Orientale (PSO), San Fratellano e Arabo. La sera i numerosi spettatori hanno assistito ad uno spettacolo equestre di dressage di alta scuola, con cavalieri ed attori in costume di scena che si sono esibiti in numeri a ritmo di musica con spettacolari numeri di volteggio acrobatico a cavallo, a conclusione della “due giorni” lo spettacolo teatrale equestre: “Il sogno del Centauro.”
Tutto questo a far da contorno al Convegno del Progetto che si è tenuto presso il Centro Culturale di San Vito Lo Capo: la Dott.sa Anna Maria Santangelo, Referente del Progetto per il Libero Consorzio Comunale di Trapani, ha aperto i lavori; per il Comune di San Vito Lo Capo è intervenuto l'Assessore Pappalardo; le attività di progetto svolte in Sicilia e Tunisia sono state illustrate dal coordinatore del CTS di Progetto e dai rappresentanti dei partner di progetto Istituto di Incremento Ippico della Sicilia (per le attività di progetto legate all'allevamento, preservazione e miglioramento della specie autoctona) e del Partner Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana (per le attività legate alla promozione del settore del turismo equestre nelle aree rurali); parecchio apprezzata è stata la presenza del Console della Tunisia che, ha illustrato la valenza e le prospettive del progetto di cooperazione tra Sicilia e Tunisia. Le associazioni equestri selezionate tramite bando hanno illustrato i percorsi equi turistici realizzati nell'ambito del progetto, che offrono la possibilità di coniugare la passione per l'equitazione con la scoperta delle ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali dei territori rurali, evidenziando le concrete potenzialità di tale settore economico nello spazio europeo e mediterraneo.
L’iniziativa è stata organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Trapani capofila del Progetto, con la collaborazione dei Comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PI4 srls
Responsabile account:
Patrizia Strino (Founder & CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere