VARIE

Dalle Parole ai Piatti. Quando la politica serve... a tavola!

17/05/13

Da una promessa elettorale possono nascere preziose opportunità per i giovani. La Politica con la 'P' maiuscola serve a dare futuro ai giovani ispirandoli alla sana Politica.

#dalleparoleaipiatti

"Dalle parole ai piatti. Quando la politica serve... a tavola!" è questo il titolo del contest gastronomico che martedi 28 maggio 2013 dalle ore 12:00 vedrà impegnati 15 studenti dell'IPSAR "L. Petronio" di Pozzuoli. Gli chef del futuro si contenderanno due stage presso il ristorante Marennà dei Feudi di San Gregorio sotto la guida dello Chef Stellato Paolo Barrale e uno stage presso le strutture de Il Gabbiano Group.

La gara...
Un contest gastronomico di tutto rispetto e lo dimostra la composizione della giuria formata dallo chef Paolo Barrale, dalla nota giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, dalla docente universitaria Angela Giustino e dalla professoressa Elisabetta Cioffi dell’IPSAR che cura la funzione strumentale, i rapporti con il territorio e l’alternanza scuola lavoro e stage.

Rispetto della tradizione, armonia dei sapori del territorio, ricerca, bilanciamento, estro e creatività questi alcuni tra i requisiti che i giurati valuteranno. I ragazzi hanno a disposizione un ‘paniere ricco’ di prodotti uguale per tutti composto da ortaggi e verdure di stagione, olio extravergine di oliva, varie tipologie di sale tra cui il sale di Maldon, diversi formati di pasta, alici tipiche di Pozzuoli e cozze.

Chi sarà in grado di aggiungere ed esaltare quell'ingrediente in più che si chiama passione?

Da 1 a 3...
Il progetto nasce da un’iniziativa del consigliere Nicola Della Corte che in campagna elettorale aveva deciso di devolvere il suo gettone di presenza a favore di studenti meritevoli. L’idea si è diffusa come un ‘virus buono’ ed ha convinto e coinvolto con entusiasmo anche gli altri due consiglieri del Gruppo Consiliare ‘Pozzuoli. Bene Comune’.
Un'idea che ha appassionato così tanto i protagonisti da triplicare i premi, ed infatti, allo stage formativo presso il Ristorante Marennà con completa ospitalità presso la struttura messa a disposizione da i Feudi di San Gregorio e un 'pocket money' di € 500,00, si è aggiunto un altro stage, ancora presso Marennà e infine, per il terzo posto, il premio consisterà in un'esperienza ‘formativa itinerante’ presso le strutture de Il Gabbiano Group.

Le parole... e i fatti...
“È in palio il futuro professionale dei giovani ma non solo” afferma il consigliere Della Corte che prosegue: “Con questo progetto, che abbiamo indicato come prima edizione, convinti che tante altre ne seguiranno, intendiamo mettere in campo la declinazione del 'fare' per i giovani creando un modello bipartisan che va al di là delle posizioni politiche. Con un unico schieramento certo: i giovani”.

Il dirigente scolastico, prof. Luigi Arionte, aggiunge: “Un'occasione per mettere in pratica le competenze acquisite dai giovani studenti in questi anni di studio e di pratica. Per la prima volta alcuni membri dell'Amministrazione comunale, in questo caso dei consiglieri, hanno proposto all'IPSAR una sinergia forte e significativa che fornisce serie prospettive per il futuro dell'occupazione giovanile. Questa è una sana competizione che conferma le attività che già svolgiamo all'estero.”

Il concorso e il territorio...
Il concorso offre agli studenti dell’IPSAR l’opportunità di migliorare la conoscenza dello scenario in cui operano, con lo scopo di aiutarli a maturare scelte consapevoli e di incoraggiarli anche a valutare nuovi percorsi formativi. È questa una risposta concreta ai bisogni del territorio e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e si può affermare senza ombra di dubbio che questa opportunità offrirà uno scenario stellato a chi vincerà questa competizione.

Dove…
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI ALBERGHIERI RISTORAZIONE “L. PETRONIO”
Via Matilde Serao, 13
80078 - Pozzuoli

Quando…
Martedi 28 maggio 2013 ore 11:30

Informazioni supplementari

Antonio Gnassi
antonio.gnassi@gmail.com

Press Kit su:
#dalleparoleaipiatti

PAOLO BARRALE
Siciliano DOC di Cefalù, Nipote di albergatori e figlio di pastai. Allievo del celebre genio culinario Heinz Beck, Paolo inizia a muovere i grandi passi nella cucina della Pergola, e diventa in breve tempo commis di cucina, quindi capopartita. Da lì prosegue il suo percorso in altri importanti ristoranti, come l’Altro Mastai a Roma e la Torre del Saraceno di Vico Equense. Barrale è ora lo chef stellato di Marennà, il ristorante dei Feudi di San Gregorio. Con i suoi piatti interpreta i ricordi della sua vita, i luoghi della sua infanzia, i colori e i profumi della sua terra e di quella che lo ha adottato da anni: l'Irpinia. Nella sua Cucina si vive l'armonia dei sapori del nostro territorio ed è grazie alla sua genialità che si realizzano piatti suggestivi e semplici.

MARENNA'
Marennà (Stella Michelin dal 2009) è espressione massima della cultura dell'accoglienza di Feudi di San Gregorio.
Luogo di incontro, confronto e "provocazione" dove l'ospite, il viaggiatore, scopre la tradizione gastronomica irpina e campana.
Marennà, dal latino "merere", ricorda qualcosa che doveva essere meritato, un ristoro guadagnato con la fatica e per questo stesso più gustoso. Un ristorante unico, ideale per una colazione di lavoro o un momento intimo da ricordare, dove i profumi, i colori intensi e i sapori autentici sono i veri protagonisti.
La cucina è a vista e svela agli ospiti i gesti, le tecniche, le materie prime che rendono uniche le ricette della tradizione, riproposte con autentica creatività.
La raffinatezza del luogo è nella scelta dei mobili, nell'argenteria, nei lini pregiati, nella texture della pelle.
www.feudi.it/marenna

FEUDI DI SAN GREGORIO
Un'azienda giovane in una terra di grandi tradizioni.
Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Salvaguardare la tradizione ricercandone tutte le potenzialità. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticultura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico. Oggi Feudi di San Gregorio è - e vuole essere sempre di più - un luogo d'incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura.
www.feudi.it

IL GABBIANO GROUP
Il Gabbiano Group opera in ambito turistico alberghiero ristorativo da oltre 30 anni attraverso altre società: Baios che gestisce l’hotel Ristorante Il Gabbiano dal 1983; Villa Eubea che gestisce l’omonima villa quale location per eventi; Laritur che gestisce l’albergo Villa Luisa e la location per eventi “Kora” posta all’interno del Lido Napoli con annesso bar diurno; GLB che gestisce l’hotel ristorante Cala Moresca complesso turistico con ristoranti, albergo, residence, piscina, ristorante a mare e discesa a mare. Larifin è l’immobiliare di famiglia ed è, tra l’altro, titolare di una quota di partecipazione della società Lucrino Lido Napoli che dal 1931 detiene la concessione demaniale per la gestione del complesso balneare immobiliare denominato Lido Napoli.
www.ilgabbianohotel.com
www.villaeubea.it
www.villaluisaresort.it
www.koraevents.it
www.calamoresca.it

NICOLA DELLA CORTE
Napoletano, classe ’74, residente a Pozzuoli. Consigliere al Comune di Pozzuoli con delega all'Innovazione Tecnologica, e il più giovane membro del Gruppo Consiliare "Pozzuoli. Bene Comune"
Laureato a Napoli in Economia Aziendale alla Parthenope con 110 e lode.
Specializzato alla SDA della Bocconi di Milano nel Master di Management Sanitario MIHMEP, Master of International Health Care Management Economics and Policy, incluso nei Top 5 europei orientati al No- Profit e alla Amministrazione Pubblica.
Ha avuto esperienza presso l’Istituto di Ricerca Attività Terziarie del CNR in qualità di ricercatore scientifico.
Contribuisce in questa fase all’implementazione di un sistema di controllo interno di gestione per le aziende ospedaliere. L’obiettivo raggiunto dal progetto pilota altamente innovativo ha portato benefici che sono stati individuati nel controllo della spesa, nella responsabilizzazione dei quadri e nell’emersione delle eccellenze.
Nicola da sempre è immerso in una realtà multiculturale e multietnica che gli ha consentito una continua e dinamica relazione approcciando problematiche complesse in modalità multidisciplinare.
www.nicoladellacorte.it
Facebook www.facebook.com/niki.dellacorte