AZIENDALI
Comunicato Stampa

DATA4 supporta la ricerca 2021 del tavolo di lavoro Data Center nell’ambito dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano

12/10/21

DATA4, importante investitore e operatore europeo nel mercato dei Data Center, annuncia la partecipazione al ‘tavolo di lavoro Data Center’, nato come ricerca correlata alle attività dell’Osservatorio Cloud Transformation, che l’azienda quest’anno supporta, con l’obiettivo di creare e diffondere conoscenza sulla filiera dei Data Center italiana e sulle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, in quanto asset strategico per la digitalizzazione del Paese.

La recente emergenza sanitaria ha messo in evidenza come la filiera digitale si stia trasformando radicalmente con un impatto senza precedenti sull’intero sistema economico-sociale. Se da una lato è chiamata a rispondere alle esigenze sempre nuove dei clienti-cittadini, per i quali le tecnologie digitali hanno assunto una rilevanza ancora più significativa a causa della pandemia, dall’altro deve garantire comunque la propria sostenibilità anche in un contesto di crisi generalizzata.
Nello scenario di elevata complessità in cui l’economia europea si è trovata a vivere negli ultimi due anni, il Cloud si è rivelato il trend tecnologico più pervasivo, nonché il miglior alleato per le aziende che hanno trovato in questo modello l’abilitatore delle nuove modalità di fruizione delle tecnologie digitali. Questo è particolarmente vero per il mercato italiano che, secondo le stime dell’Osservatorio Cloud Transformation, ha registrato nel 2020 un incremento del +21%, superando i 3,34 miliardi di euro.
La sfida della Digital Transformation che le imprese italiane si trovano oggi ad affrontare ha acceso i riflettori sulle infrastrutture IT dietro ogni transazione online, evidenziando come i data center siano il vero fondamento dell’economia digitale. L’ultimo decennio è stato caratterizzato da un processo di affermazione costante del ruolo dei data center come dimostra l’andamento di crescita del settore: +18% in area EMEA con un picco di investimenti, nel 2018, di 1,5 miliardi di euro e la previsione, negli anni successivi, di un aumento del 29%.
“Le infrastrutture di Data Center nazionali sono infatti strategiche - spiega Alessandro Piva, direttore Direttore dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano - per la competitività dell’ecosistema digitale italiano. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo infatti assistito all’apertura di numerosi nuovi Data Center sul territorio, da parte di attori italiani e internazionali, e alla centralità del digitale nei piani di ripresa nazionale. Servizi e soluzioni non possono però sussistere senza infrastrutture tecnologiche sicure ed efficienti e la loro presenza sul territorio locale è un fattore critico per la crescita della digitalizzazione in Italia. I Data Center sono il luogo dove il Cloud tocca terra e garantiscono la distribuzione della capacità di calcolo dove serve, ovvero vicino alle imprese, ma sono anche l’asset abilitante per i modelli di business della filiera digitale italiana. Per questo come Osservatorio Cloud Transformation abbiamo ritenuto fondamentale attivare un tavolo di lavoro dedicato all’analisi di questo mercato.”
Partendo dall’analisi del trend di costante crescita in ambito Data Center, il tavolo di lavoro Data Center si propone come punto di riferimento precompetitivo sul tema a livello italiano, sviluppando dati e modelli interpretativi che possano supportare imprese e istituzioni nelle decisioni strategiche. Ad oggi la ricerca, ancora nelle sue fasi iniziali, ha già mappato oltre 100 infrastrutture del territorio nazionale con l’obiettivo di riuscire ad arrivare a gennaio con una fotografia ufficiale dello stato dell’arte del comparto in Italia.
“Siamo molto orgogliosi - interviene Davide Suppia, Country Manager DATA4 Italia - di supportare la ricerca dell’edizione 2021 dell’Osservatorio Cloud Transformation e di portare tutta la nostra expertise nei lavori del tavolo Data Center, ormai riconosciuti come elemento chiave del business digitale. Crediamo che l’evoluzione tecnologica del nostro Paese passi da un’attività capillare di evangelizzazione. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere alcune delle più importanti iniziative del settore, dal Programma di Cloud Enablement nazionale alla Ricerca del Politecnico, con l’obiettivo di dare il nostro contributo a favore dell’evoluzione dell’ecosistema digitale in Italia.”

A proposito di DATA4 Group
Fondato nel 2006, DATA4 è un importante operatore e investitore europeo in ambito DATA Center. Il Gruppo finanzia, progetta, costruisce e gestisce data center di proprietà, per fornire soluzioni di colocation scalabili, ad alte prestazioni, sicure ed eco-responsabili ai propri clienti (operatori cloud internazionali, grandi operatori di telecomunicazioni, aziende tecnologiche innovative e multinazionali). DATA4 gestisce attualmente 21 data center in Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo, situati all'interno dei più potenti Campus Data Center in Europa.

Con risorse fondiarie ed energetiche uniche nel mercato europeo (129 ettari e 209 MW disponibili), DATA4 vanta infrastrutture con design di elevata qualità con un ampio portafoglio di servizi flessibili ed evolutivi (dal rack alla sala IT fino al building dedicato) che possono essere perfettamente adattati alle esigenze dei vari clienti.

D4 Smart Datacenter rappresenta un grande passo innovativo per il Gruppo. Grazie a questo sistema su misura, le aziende sono infatti in grado di monitorare in real-time prestazioni e impatto ambientale delle loro soluzioni di colocation, utilizzando indicatori di performance e rilevazione ambientale (temperatura, igrometria, consumo di acqua, energia, emissioni di gas serra.…). Inoltre, il gruppo offre l'accesso a un ricco ecosistema di partner e a una vasta gamma di servizi logistico-operativi, fra cui la connettività sicura a più di 220 destinazioni Cloud e operatori Telco.

Per maggiori informazioni: https://www.data4group.com/it/

Contatti Stampa
Ufficio Stampa DATA4 | bbrand
Benedetta Ruggeri | Tel.+ 39 335 8038948
benedetta.ruggeri@bbrand.biz



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
bbrand
Responsabile account:
Benedetta Ruggeri (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere