AZIENDALI
Comunicato Stampa

DATABIZ prosegue la crescita e si conferma una delle aziende italiane più all’avanguardia nel mondo

27/02/17

Il system integrator continua a crescere grazie all’utilizzo della Reactive Platform, un insieme di tecnologie che permette di creare applicazioni elastiche, resilienti e responsive.

Da tre anni DATABIZ continua a crescere a ritmi intesi. Il 2016 si chiude con un organico di circa 70 persone e un fatturato superiore ai 6 milioni di euro. La crescita numerica è accompagnata dalla qualità e innovazione dei progetti in corso e dallo sviluppo internazionale, oggi il 30% del fatturato è prodotto all’estero. Gli specialisti di DATABIZ portano le tecnologie più innovative necessarie per affrontare i progetti di trasformazione digitale che sono cruciali in tutti i settori dell’economia.

“Sin dalla fine del 2013 abbiamo stretto una partnership con Typesafe, ora Lightbend, l’azienda che ha creato Scala e la Reactive Platform. La scelta è stata lungimirante e ci ha consentito una costante crescita sia in termini di fatturato, sia in termini di personale” afferma Leo Pillon, Ceo di DATABIZ. “La collaborazione con Lightbend si è estesa a progetti di Ricerca e Sviluppo finalizzati a ridefinire la progettazione e l’implementazione del software per fare leva su tutti i vantaggi che Scala e la Reactive Platform possono introdurre in ambito Enterprise. Con queste tecnologie abbiamo realizzato alcune soluzioni per banche, un social network, e prodotti per integrare applicazioni dipartimentali. Su ciascun progetto abbiamo ottenuto performance prima non ottenibili e al contempo rilevanti riduzioni nel time to market”.

Il linguaggio di programmazione Scala e la Reactive Platform (Akka, Play, Slick) consentono la realizzazione di applicazioni basate su JVM a minori costi e con elevato livello di elasticità, resilienza e responsività, come descritto nel Reactive Manifesto. Lightbend Reactive Platform (Lightbend RP) è utilizzata da Twitter, ForSquare, The Guardian, The Huffington Post, Walmart, Netflix, Apple, IBM, SAP e dai principali Istituti di Credito nel mondo e dagli Online Trading Operator.

La strategia di DATABIZ per i prossimi cinque anni sarà sempre più basata sulle competenze distintive Scala, Reactive, Microservizi e Fast Data.

“Riteniamo infatti che sempre più clienti in mercati diversi guarderanno a queste tecnologie e ripenseranno ad alcune parti del loro sistema informativo” afferma Lino Zagolin, Sales Director di DATABIZ. “Oltre al settore Finance il nostro obiettivo è quello di entrare nel mondo dell’IoT che è trasversale a molti mercati e ambiti (Fashion, eCommerce, SmartHome, Black-Box Assicurazioni, Retail, Industrie 4.0). La sfida inoltre si sposta sul mercato estero dove molti clienti stanno facendo Proof of Concept su queste tecnologie e alcuni sono già partiti a sviluppare nuove applicazioni. Abbiamo tutte le ragioni di pensare che tra 5 anni una bella fetta del mercato della system integration su progetti business di diversi mercati sarà sulle Reactive Applications siamo inoltre attivi da più di un anno con la nostra Academy che fornisce formazione certificata a clienti e partners sulle tecnologie Lightbend”.


Per cogliere queste sfide DATABIZ si sta organizzando attivamente investendo sulle proprie risorse e rivedendo il proprio processo di sviluppo.

“Il 2016 è stato l’anno in cui abbiamo certificato il maggior numero di ragazzi su tutte le competenze fondamentali per il nostro business: in primis sulle tecnologie Reactive ovviamente, ma anche sulla UX per il design di Applicazioni “User Centered” e sul Test per il rilascio di Applicazioni “Bug Free””, afferma Marco Veronese, Chief Operations Officer di DATABIZ. “Inoltre abbiamo sponsorizzato i nostri ragazzi a partecipare ad eventi nazionali e internazionali per rafforzare il nostro network e soprattutto per cogliere le novità che provengono dalla community. Tutto questo è stato possibile attraverso un’organizzazione attenta delle attività progettuali puntando da un lato su metodologie più flessibili (ex. Agile) e dall’altro dando delega ai ragazzi di organizzarsi in autonomia al fine di raggiungere le scadenze progettuali.
Quanto fatto nel 2016 è il primo passo di un percorso che ci porterà ad una competenza ancora più distintiva e ad un nuovo modo di lavorare: solo così potremo rispondere adeguatamente alle sfide dei prossimi anni.”


DATABIZ è particolarmente attiva nel sostegno dell’appuntamento annuale che coinvolge tutta la community di sviluppatori che utilizzano Scala. Quest’anno l’azienda sarà Diamond Sponsor di Scala Italy, che si terrà a Roma nel mese di maggio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
L'Ippocastano srl
Responsabile account:
Letizia Olivari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere