VARIE

Dati positivi per la cancelleria, in crescita soprattutto su Internet

25/03/11

Cresce il mercato della cancelleria in questo inizio di 2011. In occasione della pubblicazione dei nuovi cataloghi di cancelleria e forniture per ufficio sono stati presentati presso il centro congressi di Roma Eur i dati del 2010.

Cresce il mercato della cancelleria in questo inizio di 2011. In occasione della pubblicazione dei nuovi cataloghi di cancelleria e forniture per ufficio sono stati presentati presso il centro congressi di Roma Eur i dati del 2010, tracciando le strategie per questo 2011. Durante la manifestazione organizzata dagli operatori del settore, sono emerse molte novità. Sia di prodotto sia di organizzazione delle aziende distributrici, sempre più concentrate a spostarsi su Internet per raggiungere il cliente finale, evitare eccessive intermediazioni e farsi concorrenza sui prezzi.

Ma cos’è la cancelleria? Questa “sconosciuta” si differenzia in varie categorie e sottocategorie ed indica più generalmente le forniture per l’ufficio o per la casa inerenti l’attività da ufficio. Le categorie principali sono: colle, nastri adesivi, forbici, cutter e taglierine, cucitrici, perforatori, minuteria varia, timbri. All’interno di ogni categoria troviamo i nostri prodotti, spesso raggruppati per fornitori e tipologie. Ad esempio: colle stick, colle roller, colle vinavil, ecc. prodotte da Pritt, da UHU, da Attak, ecc. Questa divisione in tipologie di prodotti e produttori fa si che per ogni articolo di cancelleria ci sono a disposizione del consumatore finale diverse marche e varianti di prodotto, a tutto vantaggio della concorrenza e dei prezzi bassi.

La tendenza del 2011 può essere riassunta in tre parole d’ordine: colore, design, sostenibilità. Prodotti sempre più colorati, spesso oggetti di design e con l’attenzione al lato ecologico e della neutralità climatica.

Ormai sempre più distributori si affidano ad Internet per vendere direttamente all’utente finale i loro prodotti. Questo permette l’ampliamento del catalogo e prezzi davvero competitivi rispetto ai canali tradizionali. Per fare un esempio, Quimall è un sito completamente italiano specializzato nella vendita di cancelleria, forniture per ufficio, arredamento e gadget promozionali personalizzati.

SOS Travel
Stefano Lannucci (Responsabile pubblicazioni)