SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Debutto romano per AMARE CANNIBALE di Mariagrazia Pompei

Magma06 e Teatro Della Tosse presentano al Teatro Tor Bella Monaca venerdì 13 e sabato 14 maggio ore 21 e domenica 15 maggio ore 18 "AMARE CANNIBALE I nove mesi della vita di madri e figlə", scritto e diretto da Mariagrazia Pompei, con Valentina Favella, Francesca Diprima, Riccardo Pieretti. Uno spettacolo che, abbracciando il punto di vista della Madre, racconta con ironia e delicatezza tutti gli sconvolgimenti che possono accorrere mentre ci si prepara a dar vita a un altro essere umano, e interroga gli spettatori su alcuni assiomi culturali che pongono non poche difficoltà al mondo femminile.

Foto“Amare Cannibale” è il frutto di un lungo percorso di analisi e ricerca, condotto attraverso interviste a donne di estrazione sociale e culturale diversa fino ad arrivare alla creazione di uno spettacolo che contenesse tutte le contraddizioni, a volte cannibali appunto, che il ruolo sociale e naturale di madre incarna. Il testo nasce dall’esigenza di raccontare il viaggio, lungo nove mesi che una donna affronta prima del parto, concentrando la prima riflessione su un assunto tanto semplice quanto dimenticato: prima di un figlio nasce nasce una madre. È un processo lungo e non sempre privo di conflitti, un viaggio sia traumatico che affascinante, sconvolgente e misterioso.

Maragrazia Pompei, autrice del testo racconta "L’innamoramento lento e pauroso che scaturisce da tale periodo della vita di alcune donne, ha mosso in me il desiderio di sapere sempre di più cosa, come e con quali stati d'animo si affronta tutto questo, e quale tabù o stigma si celi dietro la parola mamma".

La nostra società definisce il dovere materno stringendolo tra maglie di comportamenti troppo ovvi a cui le donne sono chiamate, se decidono di diventare madri; di conseguenza, contrariamente al modello sociale ideale, mettendo in discussione il dovere e l'istinto materni, l'effetto collaterale risulta essere una speciale solitudine. Una confessione ritenuta poco accettabile che si teme affidare persino al silenzio di una riflessione privata. Affrontare la metamorfosi di un corpo che si sdoppia, che si estende e dilata, e che infine è pronto ad affrontare la morte per poter dare alla vita, è una danza psicologica sul ciglio di un baratro. A questo si sommano tutte le varie forme più o mono sommerse di precarietà: economica, estetica, sociale. Tutte le donne intervistate hanno parlato di paura e responsabilità, ed è proprio la sensazione contraddittoria di smarrimento e meraviglia, rispetto ad una nuova vita che si fa largo nelle viscere della nostra esistenza, che si vuole raccontare in questo spettacolo.

venerdì 13 e sabato 14 maggio ore 21
domenica 15 maggio ore 18
AMARE CANNIBALE
I nove mesi della vita di madri e figlə
testo e regia Mariagrazia Pompei
con Valentina Favella, Francesca Diprima, Riccardo Pieretti
lighting design Giacomo Cursi
live video e video mapping Pietro Cardarelli
assistente al video Gaia Cafolla
musiche e sound design Giorgio Bertinelli
fonica Pier Francesco Pelle
scene Larbi Sakouchi
costumi Francesca Romana Parisini
assistente alla regia Giulia Cerrone
Magma06 e Teatro Della Tosse

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)

– – –
Teatro Tor Bella Monaca
06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teatro Tor Bella Monaca
Responsabile account:
Maddalena Rizzi (Ufficio Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere