ECONOMIA e FINANZA

Decreto Sblocca Italia, impatto residuale per le compravendite immobiliari

08/09/14

La limitazione alle classi energetiche A e B rischia di rendere inefficace il provvedimento

In base alle simulazioni effettuate dal Centro Studi del Gruppo Toscano, la norma che prevede uno sconto per chi acquista un immobile per affittarlo previsto nel Decreto Sblocca Italia non sarà sufficiente per far ripartire il mercato immobiliare. Segmentando l’offerta attualmente disponibile nel portafoglio delle agenzie del Gruppo Toscano, solo l’1,9% degli immobili rispetta i requisiti di efficienza energetica (classe A o B) e un prezzo di vendita massimo di 300 mila euro. Questi ultimi, a loro volta, rappresentano il 68% del totale degli immobili residenziali attualmente in portafoglio.

La base di applicabilità della norma va ad aggiungersi ad un meccanismo già complesso. Ricordiamo pertanto i requisiti:
- Spesa massima di 300mila euro per l’acquisto di una o due abitazioni, nuove o ristrutturate (classe energetica A o B).
- l’acquirente (che non può essere un parente di I grado del venditore) può dedurre dal proprio reddito complessivo il 20% del prezzo di acquisto dell’immobile in 8 anni (per un massimo quindi di 60 mila euro, ovvero 7.500€ l’anno). Il risparmio annuo è compreso in una forbice di 2800 — 3000 euro circa l’anno (in relazione all’aliquota IRPEF).
- L’immobile acquistato dovrà essere affittato a canone concordato sempre per 8 anni.

“Se la ratio della norma è incentivare l’investimento, con questi numeri è improbabile che il mercato possa subire quell’accelerazione che tutti noi auspichiamo.” – afferma Andrea Toscano, Consulente Generale del Gruppo Toscano SpA – “I numeri parlano chiaro: solo in pochi beneficeranno della normativa ed è altresì evidente che i veri destinatari del provvedimento sono i costruttori e non il mercato immobiliare nel suo complesso. Ritengo che ancora oggi le difficoltà di accesso al credito rappresentano la variabile fondamentale sulla quale intervenire per una ripresa consistente delle compravendite immobiliari. Sarebbe pertanto auspicabile un intervento proprio su questo punto, che abbia un buon appeal per gli acquirenti, al fine di incentivare il mercato.”

Gruppo Toscano SpA
Alessia Germano (Responsabile Centro Studi e Ufficio Stampa)