MUSICA

Denia Mazzola presenta "Dieci Melodie Facili" di Fabio Vacchi

23/11/18

Ab Harmoniae Onlus prosegue la rassegna dedicata alla musica contemporanea

Alla Sala Piatti, Sabato 24 novembre , ore 16.00 , in collaborazione con Fondazione MIA, terzo concerto della rassegna musicale “Armoniae della Voce” creata da Ab Harmoniae Onlus per la proposta di compositori contemporanei a confronto.

Concepita come necessario momento di divulgazione della musica contemporanea in dialogico confronto con la musica di Ottocento e del Novecento, la terza edizione di Armoniae della voce, presenta un concerto dal programma accattivante con focus su le “Dieci Melodie Facili” di Fabio Vacchi, preludio alle più famose arie d’opera per tenore di Puccini (Tosca, Bohème, Turandot) Strauss (Capriccio), Verdi (Un ballo in maschera), Lehar (La Vedova allegra, Il paese del sorriso)

Su testi di Riccardo Held, poeta veneziano classe 1954, le Dieci melodie facili per voce e piano di Fabio Vacchi, uno fra più eseguiti e apprezzati autori d’ogg, Le Dieci melodie facili, sono, come scrive lo stesso autore, «intrise di canto popolare, che studio accanitamente fin da ragazzo, che ascolto magnetizzato senza mai stancarmi, che ho interiorizzato rendendolo linfa vitale compositiva. Le melodie del folclore (soprattutto mediterraneo, ma anche africano, orientale, americano) proliferano insieme a idee totalmente nuove, intrecciandosi con tecniche, materiali, spunti e temi, che circolano da sempre nei miei lavori». E così appariranno, trasfigurati, un canto intonato dai minatori nelle cave di zolfo, saltarelli e tarantelle, un dolcissimo tema siciliano e un motivo cullante che ha radici in Calabria. Lasciano traccia sulla partitura del bolognese anche i canti di lavoro e di lotta; vi trovano spazio temi “alla russa”, evocazioni jazz e altro ancora. Nella ricerca di una sostanza di tradizione lontana nel tempo e nello spazio, le Dieci facili melodie ne sono l’essenza lirica, nel tentativo di restituirla a una sorta di purezza originaria».

Denia Mazzola Gavazzeni, appassionata talent scout affida alle belle voci di Serena Pasquini, soprano le musiche di Vacchi e al suo partner, anche di vita, Fabrizio Mercurio, tenore, le più belle arie del repertorio operistico fra Fine Ottocento e Novecento (da: Un ballo in maschera, Tosca, Bohème, Turandot, Capriccio, la Vedova Allegra, Il paese dei campanelli): Al pianoforte la coreana Gie Han.
A Bergamo, Sala Piatti, Via S. Salvatore, il 24 novembre alle ore 16.00

Ingresso libero con offerta gradita per le attività dell’associazione.

Prossimo concerto della rassegna "Armoniae della Voce":
20 gennaio ore 16.00 - Bergamo Sala Piatti
Con programma Carlo Calante - TROPICI DEL NORD - Interprete Denia Mazzola Gavazzeni

Ab Harmoniae Onlus
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)