ECONOMIA e FINANZA

Digi Communications N.V. annuncia i risultati finanziari 2023: fatturato consolidato preliminare a 1,7 miliardi di euro ed EBITDA rettificato (escluso IFRS 16) di 509 milioni di euro

01/03/24 Nazionale

I ricavi consolidati sono aumentati del 13% su base annua nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo 451,6 milioni di euro. Questa crescita ha contribuito a un totale di 1.690,4 milioni di euro di ricavi consolidati per il 2023 sulla base dei dati preliminari (+13% rispetto al 2022).

FotoDigi Communications N.V., una delle principali società europee di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, registra nel quarto trimestre ricavi preliminari consolidati (inclusi ricavi e altri proventi) pari a 455,6 milioni di euro, in aumento del 14% rispetto al 2022. EBITDA rettificato per il quarto trimestre pari a 162,4 milioni di euro (+21% su base annua) ed EBITDA rettificato escluso l'impatto dell'IFRS 16 pari a 141,4 milioni di euro (+24% su base annua).

La solida performance del quarto trimestre, in linea con le aspettative del management, ha contribuito ai risultati generati per il 2023. Il Gruppo ha registrato ricavi consolidati per 1.690,4 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA rettificato è aumentato del 17% rispetto al risultato del 2022, raggiungendo i 592,7 milioni di euro. L’EBITDA rettificato, escluso l’impatto dell’IFRS 16, è aumentato del 19% a 509,3 milioni di euro.

Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha commentato: “Digi Communications ha registrato una crescita incredibile nel 2023. I nostri mercati principali, Romania e Spagna, hanno continuato a essere altamente competitivi lo scorso anno, ma ciò non ha ostacolato i nostri tassi di crescita. In Romania, il nostro segmento più dinamico, quello mobile, ha registrato un aumento del 18% su base annua delle RGU. In Spagna, abbiamo aumentato la nostra base di utenti della banda larga del 63% raggiungendo 1,4 milioni di clienti. Inoltre, in entrambi i paesi siamo leader nella portabilità mobile in rete. Siamo entusiasti dei nostri progressi e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questi mercati. Il panorama europeo delle telecomunicazioni è in continua evoluzione, ma Digi rimane costante nel suo impegno a fornire servizi superiori a prezzi competitivi. I numeri che presentiamo oggi ai nostri azionisti evidenziano quindi la nostra capacità di soddisfare le richieste dei consumatori anche in ambienti altamente competitivi”.

Nel 2023, Digi ha continuato a crescere nell'intero portafoglio di servizi superando i 23,9 milioni di contratti che generano entrate (RGU) in Romania, Spagna e Italia, in aumento del 15% rispetto al 2022. La gamma di servizi di Digi spazia dalla telefonia mobile e fissa, ai servizi dati a banda larga e alla Pay TV. In Romania, Digi offre soluzioni di telecomunicazioni fisse e di intrattenimento attraverso una rete in fibra ottica all'avanguardia. Il Gruppo gestisce anche una rete mobile, che condivide la dorsale dell'infrastruttura fissa in fibra ottica. Nel frattempo, in Spagna, Digi fornisce anche servizi di telefonia mobile, a banda larga e fissa, mentre in Italia il Gruppo al momento fornisce esclusivamente servizi mobili.

La divisione mobile si distingue per generare i contratti più redditizi all'interno dell'offerta dei servizi del Gruppo, rappresentando il 46% delle RGU complessive nei tre mercati. Mantenendo lo slancio dei trimestri precedenti, nel quarto trimestre del 2023, il segmento mobile ha visto le RGU salire a 10,9 milioni, in aumento del 20%, in Romania, Spagna e Italia.

In Romania, il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 5,8 milioni di RGU, con una crescita del 18% rispetto al 2022. I servizi internet fisso hanno registrato un aumento del 9% nel 2023, rispetto al 2022, fino a 4,6 milioni di RGU, mentre il segmento della Pay-TV (cavo e satellite) è aumentato del 5% rispetto al 2022, arrivando a 5,7 milioni di RGU. Insieme alla telefonia fissa, il numero totale di RGU nel mercato rumeno ammontava a 16,9 milioni di clienti alla fine del 2023, con un aumento del 9% rispetto al 2022.

In Spagna, il Gruppo ha continuato a registrare performance eccezionali, con un numero di utenti di servizi fissi, internet e telefonia mobile in aumento del 32% rispetto al 2022, a 6,5 milioni di RGU. Gli utenti mobili sono aumentati del 23% a 4,7 milioni di RGU, mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 63% a 1,4 milioni.

In Italia, gli utenti mobile sono aumentati del 16% anno su anno, raggiungendo le 420mila RGU a fine 2023.

Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato: “Superare il traguardo delle 420 mila unità è per noi un risultato molto importante e siamo estremamente entusiasti nel vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nel garantire prodotti e servizi a costi trasparenti e sostenibili. La costante attenzione al cliente che ci caratterizza e la volontà di porlo al centro delle nostre attività hanno fatto sì che molti nuovi utenti in Italia abbiano scelto Digi come proprio fornitore di servizi mobili”.

Le iniziative strategiche del Gruppo in Portogallo e Belgio pongono le basi per la futura espansione di Digi in questi due mercati. In Portogallo, la filiale sta attivamente gettando le basi per avviare i servizi commerciali nel 2024. In Belgio, Digi Communications Belgium N.V. e InSky N.V. si sono assicurate servizi di roaming nazionale per un minimo di cinque anni e si sono impegnate ad acquisire circa 400 siti mobili nei prossimi quattro anni, disponendo già dei pacchetti di spettro di frequenze acquisiti a giugno 2022.

Sulle prospettive e gli obiettivi di Digi Communications per il 2024, Serghei Bulgac ha aggiunto: “Nel 2024 Digi è pronta per un anno di trasformazione e si concentrerà sul rafforzamento della nostra presenza nei mercati chiave di Romania e Spagna, intraprendendo al contempo entusiasmanti iniziative di espansione in Portogallo e Belgio. In Romania, siamo impegnati a guidare la crescita organica potenziando la nostra infrastruttura di rete e ampliando la nostra offerta di servizi, dalla Pay TV al mobile. In Spagna, l’acquisizione strategica di nuove licenze di spettro, insieme al recente lancio dei servizi 5G, darà un significativo impulso alla nostra capacità di offrire ai nostri clienti connettività ad alta velocità a prezzi accessibili. Infine, il nostro ingresso in nuovi mercati, Belgio e Portogallo, non significa solo espansione; si tratta di stabilire un forte punto d'appoggio e portare il nostro approccio innovativo e incentrato sul cliente per il quale siamo conosciuti e apprezzati. Il 2024 sarà un anno fondamentale per Digi, poiché continuiamo a evolvere, innovare e connettere le comunità in tutta Europa”.

OPRG
Carlo Patassi (Senior Client Manager)