EDITORIA
Comunicato Stampa

Digressioni Editore - nasce un nuovo progetto editoriale

03/12/19

Dalla omonima rivista di cultura indipendente, nasce un nuovo progetto editoriale

Sviluppato a partire dall’esperienza dell’omonima rivista cartacea indipendente di cultura nata nel 2017, Digressioni Editore sarà uno spazio più grande per gli autori legati alla rivista, e non solo, e uno strumento di scoperta più approfondito per i lettori.

Le novità
La redazione sta lavorando sul piano delle uscite per il 2020, ma per il periodo che precede il Natale saranno pronte le prime pubblicazioni. Nello specifico:

Saggistica – L’uomo nell’ombra - Storie d’arte, potere e società di Annarosa Maria Tonin, un progetto nato a partire dalla rubrica di storia dell’arte tenuta dall’autrice sulla nostra rivista. Un affascinante percorso nella storia e nella storia dell’arte: dietro 14 capolavori (Schiele, Picasso, Degas, Anguissola e Dürer, tra gli altri) si intrecciano le vite di artisti e committenti, imperatori, regine e persone comuni. Con la sua scrittura chiara ed elegante, in approfondimenti raccontati in modo originale e competente, Annarosa Maria Tonin attraversa cinque secoli di storia accompagnando il lettore lungo i corridoi e i giardini delle corti europee, attraverso le strade delle città, nelle stanze e nelle vite degli artisti e dei potenti, uomini e donne di genio e di carattere.

Narrativa – Distanze angolari, una raccolta di racconti inediti di autori e autrici con stili differenti, con in comune la capacità di sorprendere il lettore. Atmosfere noir e surreali si alternano a storie toccanti, drammi personali e parodie esilaranti; piccole vicende di tradimenti tratteggiano personaggi riconoscibili nella quotidianità (stra)ordinaria di ognuno di noi. Un’antologia che conquista per la sua freschezza e originalità, per la varietà delle storie che contiene, raccogliendo alcune delle firme più interessanti della narrativa contemporanea, da Gianluca Morozzi a Enrico Losso e una giovane autrice di grande talento, Caterina Migale. Anche questa raccolta nasce da materiale pubblicato sulla rivista in questi anni.

Poesia – Soglie di transito, infine, è una raccolta di poesie inedite. Una sequenza di versi ricchi di fascino che aprono una finestra unica sul panorama della poesia contemporanea. Tra gli autori: Daniele Orso, Mario Famularo, Enzo Martines, Gian Pietro Barbieri, Adriano Cataldo, Gabriele Galloni, Giuseppe Nava, Roberta D’Aquino, Fabio Strinati e Maxime Cella.

Queste prime tre uscite sono un modo per fare un resoconto sulla qualità del lavoro svolto finora e presentare un biglietto da visita di quello che Digressioni Editore aspira a essere nella sfera dell’editoria indipendente.

L'esperienza della rivista
Il nuovo progetto editoriale affiancherà alla rivista – che conserverà la sua uscita a cadenza trimestrale – pubblicazioni di saggistica, narrativa e poesia.
Digressioni Editore nasce con entusiasmo, serietà e con il supporto di una rete che si è formata in questi anni, fatta di fiducia, collaborazione e stima reciproca, e che coinvolge autori, scrittori, librai e tutti coloro che compongono la catena della creazione di un prodotto editoriale.

Su digressioni.com è possibile ordinare copie e abbonamenti della rivista e dei nuovi libri tramite un sistema di e-commerce totalmente sicuro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere